Vaiano Cremasco. Scuola primaria: valorizzazione delle eccellenze locali. A lezione con Benedetto Alchieri

Vaiano Cremasco
Un momento della "lezione" speciale delle classi terze della Primaria di Vaiano Cremasco

Nella cornice del progetto Le radici di Vaiano, finalizzato alla scoperta e valorizzazione del proprio paese, lunedì 8 maggio gli alunni e le alunne delle classi terze della scuola primaria “Andrea Bombelli” di Vaiano Cremasco hanno incontrato e intervistato Benedetto Alchieri.
Prima di questa particolare e interessante lezione i bambini lo conoscevano solamente nelle vesti di autista dello scuolabus. Per loro è stata una piacevole scoperta apprendere che Benedetto è anche un noto compositore, cantante e che tra i vari brani ha composto anche l’inno per la squadra di calcio Excelsior Vaiano.
Prima dell’incontro gli insegnanti di classe hanno guidato i piccoli discenti attraverso un percorso che ha toccato varie discipline: le più rilevanti sono state musica, italiano, tecnologia e arte. Il clou dell’attività è stata proprio l’intervista realizzata a Benedetto. Il cantautore ha saputo rispondere alle numerose curiosità dei bambini in modo coinvolgente, affascinando la platea con racconti e aneddoti divertenti, esercizi ed esempi di tecniche vocali e attraverso il suono della chitarra. Il termine dell’attività ha visto il musicista e i suoi fan cantare insieme l’inno dell’Excelsior Vaiano.
“Il messaggio più importante trasmesso da Benedetto ai ragazzi e alle ragazze è stato quello di credere nei propri sogni, di impegnarsi con passione al fine di raggiungere i propri obiettivi” commentano le insegnanti delle classi terze della Primaria.