Salame cremasco, da oggi tutta la sua nobiltà in piazza

La Festa del Salame Nobile Cremasco, dopo il passaggio al Pirellone per essere lanciata come appuntamento regionale, è realtà in piazza Duomo da oggi 29 aprile a lunedì 1° maggio. Ieri sera l’anteprima dell’avento, con il nostro giornale già in stampa: un bell’aperitivo a base di pane e salame con intermezzi teatrali della Compagnia del Santuario, ricordando Checco Edallo, nei chiostri del San Domenico.
Da oggi tutta la nobiltà del nostro pregevole insaccato potrà essere conosciuta e apprezzata – insieme agli altri prodotti della tradizione – in piazza e nelle vie limitrofe grazie a un denso cartellone d’appuntamenti tra degustazioni guidate, cooking show, competizioni tra agriturismi (gara del salame), visite guidate del centro storico con la Pro Loco, animazioni e laboratori dedicati ai più piccoli. In piazza Garibaldi già da ieri è comparsa l’antica giostra del 1790 con cavalli in legno e le vetrine di alcune attività sono state addobbate a tema.

Inaugurazione alle 11.15

Sarà l’inizio di una storia nobile, come lo è il prodotto protagonista della festa che intende avviare un percorso per arrivare, un domani, al riconoscimento di prodotto “Dop”. Bravo il Comune – in particolare l’assessore al Commercio Franco Bordo – a credere nel progetto e a dar vita in tempi stretti a un Comitato promotore di ottimo livello. Ne fanno parte Cna, Bontà Cremasche, Coldiretti Cremona, Confcommercio Cremona, Asvicom Cremona, Confartigianato Imprese Crema, Libera Associazione Agricoltori Cremonesi, Strada del Gusto cremonese, Confraternita del Tortello Cremasco e Terre del Cremasco.
Detto dell’anteprima, da stamattina sotto i portici del municipio per tutta la durata della festa si terrà la Mostra degli attrezzi del norcino. Le celebrazioni del Salame, oggi alle 10, partirà con Le mani in pasta: incontro con gli operatori del Salame Nobile Cremasco. Coordina il convegno il presidente Pro Loco Vincenzo Cappelli. Alle 11.15 l’inaugurazione ufficiale della manifestazione.

Oggi pomeriggio e domenica

Alle 16 la Favola del Salame buono, momento dedicato ai bambini a cura di Annalisa Andreini. Alle 17.15 Pà e Salam, performance musicale di Alessandro Bosio. Alle 18 Vini e Salame, ovvero i consigli del sommelier Luca Bandirali.
Domani domenica 30 aprile alle 10.30 la Pro Loco si occuperà delle visite guidate della città. Alla stessa ora Tradizione e innovazione, l’importanza dei prodotti locali, dialogo tra lo chef stellato Michele Minchillo e la cuoca di trattoria Nicoletta Sambusida. Alle 11.30 ecco A scuola di formaggi: la Casearia di Pandino presenta i prodotti Dop del territorio. Nel pomeriggio domenicale l’incontro Abbinare la birra a formaggi e salumi, dimostrazione curata dal Birrificio Cremasco (ore 16). Alle 16.45 il concerto blues con Jacopo Pausa; alle 18 la degustazione di Bontà Cremasche. Non mancherà la possibilità di acquistare il salame e tante inizitive saranno organizzate anche lunedì, come la Gara del salame a cura di Asvicom delle 10.30. Torneremo certo a parlarne.