Crema si prepara a vivere un altro speciale anniversario (è il 78°) della festa della Liberazione. Per il 25 Aprile – commemorazione della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, della fine dell’occupazione nazista e della definitiva caduta del regime fascista – Comune e Comitato per la promozione dei principi della Costituzione Italiana, infatti, hanno stilato ancora una volta un significativo programma.
Il programma
Alle ore 10 si comincerà con la santa Messa celebrata in cattedrale, seguita, alle 10.45 circa, dalla commemoriazone al famedio di piazza Duomo. Alle 11.15, nella sala consigliare del municipio, si terrà la proiezione del cortometraggio Anita, la ragazza partigiana a cura di Michele Mariani e del Comitato per la promozione dei principi della Costituzione Italiana presieduto da Gabriele Cavallini.
Nel pomeriggio, alle 14, presso Largo Partigiani d’Italia, il via alla classica biciclettata In bici per la Resistenza per le vie della città. La conclusione del tour avverrà presso l’Arci di San Bernardino con una merenda in collaborazione con l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, sezione di Crema.
Chiusura al Sant’Agostino
Infine, chiusura dei festeggiamenti nel chiostro del Centro culturale Sant’Agostino (alle 18.15) con Partigiani di pianura – Storie e canzoni della Resistenza dal racconto Pasqua di Sangue di Mario Mantovani, iniziativa in collaborazione con Collettivo Memoria Civile.