Agnadello. Dall’assessore Valentina Battisti un invito: “Dona il tuo 5×1000, aiutaci ad aiutare!”

Comune di Agnadello
Foto di repertorio
“Negli ultimi anni il Servizio sociale del nostro Comune ha avuto un vertiginoso aumento dei casi legati alla disabilità, soprattutto nei bambini, ma anche connessi a situazioni di difficoltà sociali ed economiche delle famiglie residenti nel territorio”, così commenta la difficoltosa situazione sociale l’assessore alle Politiche Sociali, Valentina Battisti.
Il Comune per essere al fianco degli agnadellesi ha potuto impiegare anche i proventi delle donazioni del 5×1000. “Nel 2022 abbiamo ricevuto circa 800 euro – spiega Battisti –. Questa somma ci ha permesso di aiutare quelle famiglie in difficoltà economica, che non riuscivano a garantire il pagamento della mensa scolastica. Purtroppo si tratta di una quota irrisoria rispetto alle cifre stanziate a bilancio. Parliamo di circa 237.000 euro“.

Battisti invita a donare il 5×1000 al Comune di Agnadello

Da qualche giorno è partita la campagna  5×1000 per il Sociale. Nella dichiarazione dei redditi, quindi, gli agnadellesi possono scegliere di destinare il 5×1000 al Comune per sostenere le attività sociali. Come precisano da palazzo, i fondi raccolti saranno impiegati in aiuti e attività sociali a favore della comunità, in particolare di chi si trova in una situazione difficile: singoli cittadini e famiglie, persone anziane e disabili, bambini ed adolescenti. “Dona anche tu il 5×1000 al tuo Comune, aiutaci ad aiutare!” chiosa Battisti.