All’età di 65 anni, nella giornata di ieri, improvvisamente, se n’è andata Giusy Gusmaroli. Attiva volontaria cremasca della parrocchia di San Carlo, era un’entusiasta della vita, nonostante tutto. Nonostante una malattia che l’ha accompagnata per molti anni, ma che non le ha impedito di fare del bene per gli altri.
Già collaboratrice del nostro settimanale (quando ancora era una studentessa), e impegnata nel Direttivo dell’Azione Cattolica, con la Caritas e la Fondazione Manziana, ricordiamo Giusy anche per la sua passione per l’insegnamento della lingua italiana ai giovani studenti stranieri e alle loro famiglie. Per la diocesi, per diversi anni, è stata attiva nell’Ufficio Migrantes, promuovedo la cultura dell’inclusione e dell’accoglienza, ma anche presso il Centro di Spiritualità.
Preziosa testimonianza
Nel 2018 era stata premiata dall’amministrazione comunale Bonaldi nell’iniziativa “Un cuore in ogni quartiere”, con questa motivazione: “Accompagna quotidianamente le persone straniere ospitate in città (in particolare giovani) per permetterne una crescita inclusiva anche tramite l’insegnamento della lingua italiana”. La camera ardente si trova presso la sala del commiato Gatti in via Libero Comune 44 e i funerali saranno celebrati domani, martedì 4 aprile, alle ore 14.30 a San Carlo. Con Giusy se ne va una testimonianza preziosa per la nostra comunità. Che il Signore la accolga nel suo regno di pace.