Alto Cremasco. I ragazzi più veloci della Gera d’Adda

Torna il Ragazzo Più Veloce della Gera d’Adda e dintorni, la manifestazione organizzata dall’Atletica Estrada presso il Centro Sportivo Mazza di Treviglio, giunta alla ventesima edizione. E lo fa segnando numeri da record, con oltre 350 studenti da diciotto scuole medie della Bassa Bergamasca e del Cremasco.
In programma, oltre alle consuete prove di velocità, una prova dedicata agli alunni diversamente abili e gare di contorno con salto in lungo e getto del peso, per scoprire le future stelle dell’atletica: la velocista Sofia Regazzi, fresca di debutto in Nazionale, aveva approcciato l’atletica solo dopo aver vinto la manifestazone nel 2019.
I ragazzi più veloci 2023 sono Luna Remassi della Sacra Famiglia di Martinengo e Gabriele Valdarno (nella foto) di Trescore Cremasco per le prime medie; Greta Carminati de La Sorgente Caravaggio e Federico Ghisleri di Trescore Cremasco per le seconde; Sara Bustreo e Brayan Talom Tagne, entrambi alunni dei Salesiani Treviglio, per le terze.
Gare di contorno anche per il salto in lungo e il getto del peso: nel lungo vincono Ginevra Ronchi dei Mastri Caravaggini con 3,46 metri e Tommaso Crea del Collegio degli Angeli di Treviglio con 3,75 metri per le prime medie; Sveva Manenti dei Salesiani Treviglio con 4,10 metri e Simone Bertoncini della Grossi Treviglio con 4,25 metri per le seconde; Sara Bustreo dei Salesiani Treviglio con 3,79 metri e Dieudonnè Colombo Blini del Collegio degli Angeli di Treviglio con 4,65 metri per le terze.
Vincitori sulla pedana del getto del peso sono stati: Alessia Giuzj con 8,44 metri e Omar Ouattara con 10,40 metri, entrambi della Cameroni Treviglio, per la prima media; Matilde Giampietro di Cologno al Serio con 10,08 metri e Simone Bertoncini della Grossi Treviglio con 12,26 metri per le seconde; Arianna Pezzetta dei Salesiani Treviglio con 9,40 metri e Davide Spolti di Bariano con 10,50 metri per le terze.
Il “Trofeo Isi” assegnato alle scuole – classifica combinata con i migliori risultati nelle tre prove – è stato vinto per il secondo anno consecutivo dalla Grossi di Treviglio con 118 punti, davanti alla Cameroni di Treviglio con 180 punti; al terzo posto i Salesiani di Treviglio con 188 punti.