Pianura da scoprire. Le aperture del weekend

Torna il secondo appuntamento con la manifestazione: Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali che aprirà le porte di manieri e palazzi sparsi nelle province di Bergamo, Brescia, Cremona e Milano. Un appuntamento fisso per tutti gli amanti del turismo e della cultura, pronti a scovare le bellezze dei castelli, dei palazzi e dei borghi della media pianura lombarda spesso non fruibili al grande pubblico.
La bellezza della primavera con le sue fioriture e i suoi profumi non farà che esaltare il fascino di questi luoghi ricchi di storia. Dopo il successo della prima giornata, con oltre 3.800 visitatori, domenica 2 aprile, oltre alle visite, saranno numerose le attività collaterali per impreziosire e rendere unica la giornata di ogni visitatore.

Le aperture

Un’occasione davvero imperdibile per immergersi nella storia e scoprire meravigliosi luoghi: imponenti e suggestive fortificazioni, dimore di grandi condottieri, luoghi di battaglie, cultura e leggende! Il palinsesto delle attività organizzate in occasione della giornata è davvero variegato e soddisfa tutti i gusti: per gli amanti della natura presso il castello di Malpaga sarà possibile accedere al campo Cogli il bello con raccolta di tulipani e narcisi, mentre per i bambini sono in programma moltissime attività legate alla natura. Tradizioni storiche e passione per le quattro ruote si incontrano a Cologno al Serio con il Tour in 500, che toccherà anche il comune di Calcio, mentre spostandoci nel milanese, nel castello di Trezzo, i turisti verranno presi per la gola con la possibilità di prenotare la formula “aperitivo nella storia”.

Nel castello di Urgnano verrà riproposto l’apprezzatissimo tour dedicato ai bambini mentre a Romano di Lombardia le visite saranno arricchite dalle attività in occasione del Rubini Festival in onore del celeberrimo tenore. Nel castello di Pagazzano prenderà il via il primo appuntamento dell’anno con i concerti bandistici organizzati in collaborazione con Abbm – Associazione Bergamasca Bande Musicali, un evento che si terrà alle ore 15 e che vedrà la partecipazione della filarmonica di Morbegno.
In ogni località si potranno effettuare visite e partecipare ai numerosi eventi che i comuni organizzano in concomitanza delle giornate di apertura.

La formula

Molto apprezzata dal pubblico anche la formula proposta, vincente per semplicità e autonomia organizzativa: i visitatori possono liberamente scegliere quali e quante realtà visitare sulla base degli orari di apertura di ciascuna località, sempre consultabili e aggiornati sul sito dell’associazione Pianura da Scoprire: www.pianuradascoprire.it.