Pianengo. Gli ‘orange’ tornano a casa

La Pianenghese torna a cimentarsi in Europa con ben 5 compagini di calcio giovanili. Parteciperà al torneo ‘Easter Open’ a Eindhoven, cittadina olandese che sorge nella zona meridionale dei Paesi Bassi. La manifestazione si svolgerà fra il Sabato Santo e la domenica di Pasqua, ma la robusta comitiva ‘orange’ che ritorna nella terra degli ‘orange’ (così è conosciuta la Nazionale di calcio dell’Olanda), intraprenderà il viaggio mercoledì, per far ritorno a casa il giorno di Pasquetta. Alla manifestazione parteciperanno ben 350 compagini, provenienti da tutta Europa e la Pianenghese, unico sodalizio italiano, si presenterà ai nastri di partenza con 5 formazioni: l’under 17, allenata da Marco Schena; l’under 15, allenata da Giovanni Vailati; l’under 13 allenata da Stefano Centomo; l’under 9 allenata da Alessandro Quartani; l’under 7, allenata da Federico Bonetti.
Per il sodalizio, ora presieduto da Cristian Saronni, si tratta di un ritorno in Olanda, dove nel ’90 primeggiò con gli Esordienti. “La nostra prima esperienza a livello internazionale risale al 1989, a circa 35 anni fa, in Norvegia”.
Della comitiva faranno parte anche diversi genitori e dirigenti. “Sono stati ‘riempiti’ due pullman per un totale di 120 persone”, fanno notare in seno alla Pianenghese con una punta di orgoglio. E ancora una volta, sport e turismo risulterà un binomio interessante, vincente, anche perché favorisce la socializzazione, cementa amicizie”. Giovedì è programmata la visita a Eindhoven, Venerdì Santo ad Amsterdam. Sabato Santo e il giorno di Pasqua si giocherà a calcio.