Castelleone. Liberi e Forti… e campioni

Pamovio, bianco, Rolano e i tecnici Bolzoni e Cabrini della Liberi e Forti

La scorsa settimana si è disputata a Mortara la 1a prova del Campionato Individuale Silver LE, dove la Liberi e Forti è stata rappresentata da Samuele Pamovio, Riccardo Bianco e Francesco Rolano (nella foto con i tecnici). I ragazzi, che hanno svolto il giro completo sui 6 attrezzi regolamentari della ginnastica artistica maschile in un contesto di eccellenza, hanno dato vita a una prestazione molto buona, convincendo la giuria con esecuzioni pulite e contenuti tecnici notevoli. Samuele si è piazzato al 3° posto nel concorso generale, 2° agli anelli e ha ottenuto uno spettacolare 1° posto alla sbarra; Riccardo ha guadagnato un meraviglioso argento al cavallo con maniglie e un 6° posto nel concorso generale, mentre Francesco (all’esordio in questa categoria) è arrivato 4° nell’all around e 5° a sbarra ed anelli.
Grandi soddisfazioni in casa Liberi e Forti anche al Pala Massucchi di Mortara dove Filippo Freri ha disputato la sua primissima gara: la 1a prova regionale del Campionato Individuale Gold A1. Questa competizione, particolarmente difficile perché prevede l’esecuzione di esercizi obbligatori sui 6 attrezzi della ginnastica artistica maschile, porta i bambini (già a 8/9 anni) a intraprendere un percorso tecnico proiettato all’alto livello. Il leoncino castelleonese ha svolto una gara senza cadute e, nonostante l’esordio, ha ottenuto il 5° miglior punteggio nella classifica generale a soli due decimi dal podio.
A Mortara si è disputata anche la 1a prova del Campionato individuale Gold A4, che ha visto in pedana Luca Bianco e Christian Grandinetti (nella foto piccola). Dopo una partenza non brillante alla sbarra, entrambi hanno saputo affrontare tutti gli altri attrezzi con determinazione ed al meglio delle loro capacità. Luca ha ottenuto il 6° posto, molto bravo ad aver capitalizzato i nuovi esercizi. Christian ha sfoderato ottime prestazioni su tutti gli attrezzi e si è distinto in modo particolare al corpo libero ed al volteggio, aggiudicandosi così il 1° posto, superando gli avversari di ben 2 punti.
Gli istruttori Fausto Cabrini, Luca Bolzoni e Sarà Cabrini si dichiarano molto contenti dei piazzamenti e di come i leoni castelleonesi hanno affrontato la competizione. Gli occhi sono già puntati sulla gara di squadra di Serie D LE, prevista nel weekend del 25-26 marzo a cui parteciperà anche Lorenzo Lazzari, alla sua prima gara gialloblù.
Nello stesso weekend anche la sezione femminile del sodalizio castelleonese è scesa in pedana per la seconda prova del Campionato Individuale LD3 ad Albese con Cassano. Ottimi i piazzamenti per le atlete gialloblù.