Politica. Questa sera Consiglio comunale “caldo”

Comune Crema
Sala ostaggi

Il Consiglio comunale cittadino tornerà a riunirsi oggi, lunedì 20 marzo alle ore 17.30. Nell’ora dedicata alle interrogazioni le prime sei sono del consigliere Simone Beretta di Crema non è uno slogan, seguite da quelle del centrodestra riunito su Velodromo (dove i lavori sembrano nel frattempo ripartiti bene) e Bocciodromo (sempre in stallo).
Probabilmente se ne affronteranno solo due, quelle dove l’ex forzista chiede “a quando un dirigente definitivo ai Servizi sociali e socio-educativi?” e invita chi è al governo a fare chiarezza sulla revoca del bando di gara per il ponte di via Cadorna. La terza in lista riguarda Finalpia e s’intitola “Final… spiacevole per una silenziosa omertà”.
Tutte tematiche su cui Beretta insiste da mesi che, in effetti, sembrano un po’ cadute nel dimenticatoio o, comunque, su cui non si hanno notizie aggiornate da tempo.

Al centro i Servizi sociali

A proposito della carenza del livello dirigenziale relativo ai Servizi sociali, di recente Beretta ha evidenziato che “è accaduto ciò che non dovrebbe mai accadere, frutto di una dabbenaggine amministrativa della Giunta Bonaldi perseguita con una pervicacia senza senso e senza umiltà. Il che la dice lunga su un’eredità negativa che va con decisione superata”.
Per il consigliere d’opposizione “un pasticcio”, legato poi inevitabilmente alla Giunta e al Welfare. “In questa situazione era il caso di affidare a una giovane new entry l’assessorato ai Servizi sociali?”, aveva tuonato Beretta un paio di settimane fa. Oggi all’amministrazione chiederà se stia pensando a una mobilità da altri Comuni o se eventualmente si sia già nella condizione di procedere a un concorso pubblico. Tra le domande anche queste: “Quale ragione ultima vi ha fatto ritenere che all’interno del settore Servizi sociali non vi fossero competenze spendibili? Quale know how mette a disposizione la dott.ssa Francesca Moruzzi che non fosse riscontrabile tra gli attuali dipendenti formatisi alla scuola di Angelo Stanghellini?”. Come si giustifica che nel corso degli anni non si sia ritenuto di formare nessuno? Di chi è la responsabilità?”. Vedremo cosa accadrà.

Molti altri odg

I lavori dell’assise proseguiranno con la ricomposizione delle Commissioni consigliari e due variazioni al Bilancio previsionale 2023-2025. All’ordine del giorno anche l’approvazione dello schema di convenzione per il servizio di Tesoreria comunale fino al 2028 e le modifiche al regolamento edilizio relativo all’eliminazione delle barriere architettoniche, in materia di progettazione universale: accessibilità, visitabilità e adattabilità degli edifici. Si proseguirà con la cessione dell’area di proprietà comunale in via Pagliari e con le mozioni. Tra quelle iscritte all’adunanza la mozione di Giovanni De Grazia (Fratelli d’Italia) sulla commemorazione del Giorno della libertà e la mozione della maggioranza sul tema “Solidarietà e vicinanza alle donne iraniane private dei propri diritti civili”.
Molti altri gli odg avanzati dall’opposizione, ma che non verranno affrontati per carenza di tempo. Per la cronaca il Consiglio ratificherà anche il passaggio di Beppe Torrisi dalla lista civica Borghetti Sindaco al gruppo FdI.