A settembre 2022, i volontari di Abio Crema – dopo più di due anni di assenza dall’ospedale a causa della pandemia – hanno potuto riprendere il loro servizio accanto ai bambini degenti e alle loro famiglie presso la Pediatria del nostro ospedale di Crema. Ora l’associazione sta cercando nuovi volontari per poter completare i turni settimanali di servizio e fornire così ai giovani degenti e alle loro famiglie tutto il sostegno, il sorriso, l’allegria che i volontari Abio sanno offrire.
Incontro il 30 marzo
Il 30 marzo, presso la sala Alessandrini (via Matilde di Canossa 20 a Crema), dalle 16,30 alle 19 si svolgerà il primo incontro informativo per aspiranti volontari Abio. Durante l’appuntamento si illustrerà ai presenti la “mission” Abio, quali sono i requisiti per diventare volontario, quali sono i compiti e le responsabilità. Stare accanto a un bimbo o a un adolescente in una situazione difficile come la degenza, non è semplice. Al termine dell’incontro verrà consegnato, a chi è interessato, il calendario del percorso formativo (sei appuntamenti fra aprile e maggio 2023).
Come e dove
Cercare di ridurre il trauma dell’impatto con la struttura ospedaliera, rendere più serena la degenza, prendersi cura della parte sana del bimbo e del ragazzo ricoverato, offrire accoglienza alle famiglie: ecco cosa vuol dire Abio. Una missione davvero importante! Chi è interessato può iscriversi all’incontro inviando una e-mail a formazione@abiocrema.org, oppure telefonare al 334.9292943.