Continuano le esperienze del servizio civile universale, dell’alternanza scuola-lavoro e degli stage nelle strutture del MCL del territorio. Iniziative che vedono impegnati quotidianamente ragazze e ragazzi che prestano il loro impegno nell’associazione.
Il MCL, oramai da qualche anno, ha consolidato il rapporto con le scuole, con gli istituti professionali e con le aziende. In vista di garantire la disponibilità all’accoglienza dei giovani che si interfacciano al mondo del lavoro integrandoli e rendendoli partecipi del lavoro quotidiano che si sviluppa nelle sedi operative.
Lo scorso anno, per tramite del servizio civile universale MCL, è stata data la possibilità a 6 giovani del territorio, 5 nella struttura operativa di Crema e 1 in quella di Spino d’Adda, di poter svolgere l’anno di servizio civile universale. Servizio che sta continuando e volgerà al termine nel prossimo mese di settembre. L’opportunità sarà riproposta quest’anno a 9 fra ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 28 anni che hanno fatto domanda per prestare l’anno di servizio civile. Hanno agganciato 2 progetti specifici del Movimento (“Assistiamo per il benessere collettivo” e “Insieme si può”). Sei di loro lo vivranno nella struttura operativa di Crema, 2 in quella di Spino d’Adda e 1 in quella di Cremona. Dopo i colloqui e le selezioni che avverranno nelle prossime settimane , inizieranno così il loro percorso in MCL.
Di pari passo continuano i percorsi di stage e di alternanza scuola lavoro. Sono necessari agli studenti per ottenere i crediti formativi che consentono loro di completare il ciclo di studi o per approcciarsi al mondo del lavoro. I tutor e gli organizzatori locali di progetto (OLP) che il Movimento mette a disposizione dei giovani sono felici di poter mettere la loro esperienza nel percorso di affiancamento.
LA SODDISFAZIONE DEL PRESIDENTE MCL FUSARI
“Siamo molto contenti di continuare ad ospitare nelle nostre strutture ragazze e ragazzi del territorio che continuano a scegliere la nostra realtà associativa. Lo afferma il presidente MCL del territorio Michele Fusari. È frutto di un lavoro di partnership e di varie sinergie con le agenzie educative, portato avanti in questi anni. E sta dando ottimi risultati e ci onora davvero molto.
Anche così il MCL del territorio conferma la sua quotidiana efficacia operativa a servizio delle persone. E, nello specifico, il suo essere fattivo punto di riferimento per le giovani generazioni che ci scelgono e stanno con noi per un tratto della loro crescita umana e scolastica. Ringrazio, anche a nome di tutto il nostro comitato esecutivo dirigenziale, per la serietà con cui svolgono il loro impegno. E anche per la collaborazione che offrono a tutta la nostra struttura. Permettendo inoltre quel reciproco scambio di culture di provenienza e quell’ arricchimento intergenerazionale che riempie di entusiasmo e di vitalità tutta la nostra rete associativa”.