Associazione Cure Palliative Alfio Privitera: i diplomi e il grazie della città

Importante momento stamattina per l’Associazione Cremasca Cure Palliative Alfio Privitera ETS – OdV, che da vent’anni assiste, cura e sostiene le persone in fase di malattia avanzata e terminale. Moltissime le donazioni, oltre un centinaio i volontari formati nel tempo. Presso la sala dei Ricevimenti del Comune di Crema alle ore 11 era programmata la cerimonia di consegna degli attestati di volontario in Cure palliative ai tredici candidati che hanno concluso il corso di formazione di base 2022 e il successivo tirocinio presso l’hospice cittadino gestito dalla Fondazione Benefattori Cremaschi.

Profonda riconoscenza

Per l’associazione presieduta da Giuseppe Samanni un appuntamento molto significativo perché ha di fatto rappresentato la concreta ripresa delle attività istituzionali dopo la pausa forzata causata dalla pandemia. Il sindaco Fabio Bergamaschi, presente alla cerimonia, ha fatto sentire il sostegno e l’apprezzamento dell’amministrazione comunale per la generosa attività dell’Associazione “Alfio Privitera”.
“Essere, oggi, alla consegna dei diplomi per i volontari del corso 2022 – ha detto il primo cittadino – è stato un modo per mostrare la profonda riconoscenza della comunità cremasca a chi decide di dedicare il proprio tempo alla cura della vita fragile, rendendo più lieve il dolore fisico, psicologico e spirituale dei malati e delle loro famiglie. Perché il dolore non è un male incurabile. Grazie di cuore per ciò che fate e per come lo fate”. Approfondimento sul giornale di sabato prossimo.