“Il lavoro svolto ha pagato. È con notevole soddisfazione che possiamo dire di aver colpito ancora una volta nel segno. La graduatoria pubblicata da Regione Lombardia per il Bando dedicato ai distretti del commercio premia il distretto del commercio Visconteo (di cui Pandino è il Comune capofila), assegnando un contributo complessivo di 162.000 euro”, informa il vicesindaco e assessore al Commercio del borgo, Riccardo Bosa, che spiega: “Il progetto è stato ideato per dare nuovo impulso al territorio e al comparto commerciale. In particolare, si è puntato su una valorizzazione dell’attrattività territoriale, allo sviluppo delle connessioni tra le polarità e la rispettiva riqualificazione, oltre che una gestione integrata efficace e sinergica con il partenariato”.
Fondamentale fare sistema
Per l’amministratore comunale pandinese che ha seguito da vicino l’iter che ha portato al risultato appena conseguito, “questo dimostra quanto la collaborazione dei Comuni su progetti di ampio respiro sia fondamentale per la difesa delle attività commerciali e di conseguenza della storia del nostro territorio. Le amministrazioni comunali, nei prossimi due anni, saranno impegnate nella riqualificazione di alcune aree del distretto, ma anche nella realizzazione di un progetto comune che consentirà di creare un’identità e riconoscibilità dei territori che ne fanno parte. È in fase di progettazione, infatti, la scelta e installazione di elementi di arredo urbano condiviso rivolto a utenti e visitatori capace di comunicare le imprese e le vocazioni del territorio”.
Fondi anche per gli operatori
Bosa sottolinea che “se tali interventi contribuiranno ad aumentare indirettamente l’attrattività commerciale dei luoghi, un supporto diretto agli operatori sarà dato grazie alle risorse economiche che Regione Lombardia e il distretto metteranno a loro disposizione: circa 72.000 euro da erogare, come contributo a fondo perduto, a fronte di investimenti per la riqualificazione e la digitalizzazione delle attività e per il miglioramento e l’innovazione dei servizi alla clientela”. Il vicesindaco aggiunge che “il bando uscirà a breve e potranno beneficiarne le attività economiche che operano nei Comuni di Bagnolo Cremasco, Palazzo Pignano, Pandino, Rivolta d’Adda, Spino d’Adda e Vailate”.
“A monte di questo risultato – la chiosa – c’è stato un grande lavoro da parte di tutti i Comuni aderenti in collaborazione con la società TradeLab e con il supporto costante delle associazioni di categoria. Un lavoro che ha pagato, bissando il successo dello scorso bando e che conferma la bontà degli interventi proposti”.
Angelo Lorenzetti