Basket A1. La Parking Graf stende Moncalieri e conquista due punti d’oro

Basket Team Crema
Possono esultare Caccialanza e compagne

Vittoria fondamentale per la Parking Graf Crema. Al PalaCremonesi le ragazze di coach Piazza piegano la Libertas Moncalieri col punteggio di 78-62 e rimane quindi viva per le cremasche la possibilità di agguantare il nono posto in classifica, che significherebbe salvezza diretta.

Dopo il 13 pari emergono le cremasche

Nel primo quarto la gara si è rivelata combattuta fino al 13 pari, quando Caccialanza e compagne hanno allungato con un break che le ha condotte prima a 20-13 e poi, alla sirena, al 22-17. Cinque quindi le lunghezze di vantaggio per le biancoblù, che in avvio di secondo periodo hanno allungato ulteriormente (28-20) e con due triple di fila si sono portate dal 30-24 al 36-24, acquisendo un rassicurante +12. Un gap ben gestito dalle ragazze di coach Piazza, che sono giunte all’intervallo lungo con 11 punti di vantaggio, sul 45-34.

Le biancoblù prendono il largo

Anche nel terzo quarto a prevalere sono state le cremasche, che hanno preso il largo arrivando alla sirena 18 lunghezze sopra Moncalieri (62-44): praticamente un’ipoteca, ma nel basket, si sa, bastano anche pochi secondi per cambiare l’inerzia di una partita. E nell’ultima frazione le piemontesi hanno provato a risalire la china (69-56), ma Caccialanza e compagne hanno prontamente risposto chiudendo con un 78-62 che vale due punti d’oro in uno scontro diretto in chiave salvezza.

La Parking Graf sale a quota 10 in classifica

Questo importantissimo successo porta la Parking Graf all’undicesimo posto, a quota 10, stringendo il gap con Moncalieri, che ha 12 punti ed è scivolata al decimo posto, mentre al non c’è Faenza, che sabato ha avuto la meglio contro il fanalino di coda San Giovanni Valdarno (che ha 2 punti in graduatoria) col punteggio di 70-54. Dodicesima, e quindi in terz’ultima posizione, è Lucca, con 6 punti, penultima a quota 4 invece Brixia Brescia. Si configura quindi una lotta a tre tra Faenza, Moncalieri e Crema per l’unica posizione, la nona, che consente la salvezza diretta.

Impegno proibitivo domenica a Venezia

Improbabile però per la Parking Graf agguantare la posta in palio nel prossimo impegno, in programma domenica 29 gennaio alle ore 18. Le cremasche, infatti, se la vedranno in casa della Reyer Venezia, terza della classe e vogliosa di riscatto dopo la sconfitta patita a Sassari. Una sfida difficile, in cui le cremasche dovranno mettercela tutta.