Eventi Natale: passaggio di testimone tra Santa Claus e Monsieur Carnaval

Natale a Crema, il ricco programma di iniziative che ha immerso la città in un’atmosfera magica e luminosa, sta per concludersi. Due gli eventi spettacolari in programma in questo fine settimana, per terminare in bellezza questo periodo di festività che è stato inaugurato il 3 dicembre scorso con l’accensione delle luminarie, dell’albero di piazza Duomo e del Babbo Natale di piazza Garibaldi.
Il primo domani venerdì 6 gennaio, nel giorno dell’Epifania: dalle ore 16 alle 18 in piazza Duomo ci saranno le Befane Superstars. Concerto live in cui si potrà ballare, cantare e scatenarsi sulle note e le musiche dagli Anni Ottanta a oggi. Un pomeriggio dedicato a tutti, grandi e bambini, in compagnia di tante befane, doni, dolcetti e carbone, allietati soprattutto dalla buona musica.

Incontro magico

Si passa, poi, a domenica 8 gennaio, quando, dalle ore 16.30 alle 18.30, di nuovo in piazza Duomo si spegneranno le luci, ma non calerà il sipario! Nell’ultimo giorno dedicato alle feste, prima del ritorno alla routine quotidiana, si terrà infatti il simbolico passaggio di consegne tra Babbo Natale e il mitico Gagèt, la tipica maschera cremasca.
All’evento, in cui porteranno i saluti i rappresentanti istituzionali, sono invitati tutti, in particolare i bambini, chiamati a comporre un puzzle in legno. Al termine del gioco, i vari pezzi in legno andranno a formare una figura, il Gagèt, che magicamente si animerà e incontrerà Babbo Natale.

Musica e tante sorprese

I due saranno i protagonisti di uno storico passaggio di consegne. Il Gagèt, simbolo del Gran Carnevale Cremasco, riceverà da Santa Claus il testimone dell’evento che terrà viva la città per il mese successivo: febbraio, completamente dedicato al Gran Carnevale Cremasco, finalmente in presenza e senza restrizioni. Il pomeriggio sarà allietato dall’associazione musicale “Il Trillo” Orchestra di Fiati di Crema. Ampio servizio sul giornale di oggi in edicola, anche con le dichiarazioni del presidente del Carnevale Cremasco, Eugenio Pisati.

Presepe dei Sabbioni

Ricordiamo tra gli ultimi appuntamenti di questo weekend in conclusione del Natale anche quello di sabato 7 gennaio al presepe dei Sabbioni (aperto sino al 15 del mese) con la musica dal vivo. All’opera la GV Band di Castelleone che partirà alle 16.30 dal piazzale della chiesa dei Sabbioni e, suonando, arriverà al presepe dove continuerà l’esibizione fuori e dentro. L’evento si concluderà alle ore 18.