Vailate. Tre consiglieri di maggioranza lasciano Prima Vailate

Nella foto di repertorio una seduta in presenza del Consiglio comunale di Vailate

Un 2022 che non si è concluso nel migliore dei modi, politicamente parlando, per il sindaco Paolo Palladini. Dopo le note dimissioni di Marcella Nicola sia da consigliere sia da assessore e la crisi che da qualche mese si registra tra i banchi di maggioranza, ora vede tre dei suoi di Prima Vailate a costituire un nuovo gruppo consiliare.
I consiglieri Caterina Barbati, Giovanni Luigi Oriani e Claudia Zanoncelli hanno annunciato la loro uscita dalla lista civica con cui Palladini si è ricandidato nel 2019 per il secondo mandato per fondare un nuovo gruppo.

Da TrasformAzione si chiedono le dimissioni del sindaco

La notizia ovviamente ha iniziato presto a circolare raggiungendo anche i consiglieri di minoranza.
“Come abbiamo sempre detto, il primo cittadino non è stato all’altezza del suo ruolo mancando nella cura del nostro paese, del suo gruppo e, ora, perdendo di fatto il controllo del Consiglio comunale” hanno commentato da TrasformAzione.
Ora dal sindaco vailatese si aspettano “un gesto di dignità e responsabilità verso il paese, che non può rimanere bloccato solo per permettere a lui di incassare altri mesi di indennità”. Dalla lista civica chiedono a gran voce le dimissioni di Palladini. E se ciò non dovesse succedere? “In caso contrario chiediamo da subito una verifica di maggioranza” affermano.

Necessario avere una maggioranza

Da TrasformAzione rimarcano, come già in passato spesso hanno tenuto a fare, di aver sempre agito nell’interesse di Vailate.
“Nel momento del bisogno ci siamo resi disponibili ad aiutare e a dare suggerimenti alla maggioranza. Ora è nell’interesse del paese avere il prima possibile una maggioranza, che passi da nuove elezioni”.