Specie quando si affrontano tempi incerti, il passato torna ad affascinare le coscienze, restituendo tutta la sicurezza e il calore di ciò che è familiare. È con questo sentimento che Le Pastoce, le fiabe contadine che fino qualche decennio addietro ci si raccontava al caldo delle stalle dopo una giornata di duro lavoro, sono state nel corso del tempo indagate, raccolte e riorganizzate come esempi di mondi reali e simbolici sempre riattualizzati.
Autore cremasco
A partire da raccolte precedenti di testimonianze orali (come il lavoro coordinato da Mariadele Piantelli), è nato questo nuovo progetto di ampio respiro del cremasco Andrea Nichetti, nel solco dei suoi studi sulla lingua, l’antropologia e sulle varietà delle forme narrative fra oralità e scrittura. Questa raccolta innovativa contiene una serie di narrazioni sui temi più svariati, alcuni più marcatamente tradizionali, come il celeberrimo episodio della piccola Cagnolina, rappresentante della furbizia contadina in grado di raggirare la prepotenza e l’ingordigia del Lupo. Altri invece risultano certamente più familiari, come il Tredicino della fiaba omonima, con una ben nota scia di briciole ad indicargli la strada per uscire dal bosco. Il tutto sempre condito di riferimenti originali a una ben precisa realtà locale che li ha un tempo generati.
Venti fiabe e approfondimenti
Un’attenzione particolare è posta dall’autore sul mantenimento della lingua originale, il dialetto cremasco, e sulla complessa e sfaccettata operazione di trasposizione italiana. Infine, nove di queste venti fiabe sono state arricchite da una serie di approfondimenti tematici riguardanti la simbologia mitologica, le forme narrative e le realtà antropologiche che esse rappresentano. L’autore è un giovane studioso cremasco, con una vera passione per la scrittura e una predilezione per il passato e le sue forme simboliche. Già laureato in Lingue e Letterature straniere, e attualmente svolge studi di Antropologia e lavora al contempo come collaboratore editoriale per Gagio Edizioni.
Illustrazioni Made in Crema
A corredo delle sue parole, nel rispetto della componente grafica fortemente voluta Gagio Edizioni, ha scelto le illustrazioni di alcuni artisti d’eccezione: gli alunni delle classi prime della scuola media Alfredo Galmozzi di Crema. Una carrellata di immagini creative nate dall’incontro fra la fantasia dei ragazzi e una serie di letture interpretative nelle classi, per ricreare l’ambiente originario di diffusione di questi racconti e mantenere la pratica di tramandarli di generazione in generazione. A partire dal 12 dicembre, “Le Fiabe delle Stalle – le Pastoce” di Nichetti, sarà disponibile in tutte le librerie d’Italia e nel negozio online di Gagio Edizioni sul sito www.gagioedizioni.it
Presentazione il 16 dicembre
La prima presentazione ufficiale del libro si terrà sabato 16 dicembre alle ore 17 presso la Libreria Cremasca in via Dante Alighieri, 20, a Crema. Moderatrice Anna Maria Piantelli del Gruppo Antropologico Cremasco e autrice della prefazione al libro. L’incontro è aperto a chiunque sia interessato ad approfondire il tema e a trovare un nuovo libro pieno di curiosità e fantasia.