Tutto è pronto a Madignano per un Natale con i fiocchi. Parrocchia di San Pietro in Vincoli e amministrazione comunale propongono iniziative che insieme creano un calendario di eventi e appuntamenti tali da accompagnare alle feste con la giusta intensità e la giusta atmosfera. Il via lo darà l’oratorio Don Bosco che, la sera di mercoledì 7 settembre, ospiterà la tombolata ‘Aspettando il Natale’. Appuntamento alle ore 21 nel salone del centro parrocchiale per giocare e divertirsi con il Bingo, sperando di vincere uno dei ricchi premi in palio per grandi e piccini.
L’8 dicembre Mercatini e presepi
Il giorno successivo, giovedì 8 dicembre, sarà il Comune a salire in cattedra con una giornata da vivere da mattino a sera in piazza Portici. In collaborazione con la Pro Loco l’Ente Locale propone quest’anno una bella novità. Il centro del paese sarà teatro, infatti, dalle 10 alle 18, di un ‘Mercatino di Natale’ con molti espositori e stand gastronomici. I visitatori potranno curiosare tra oggettistica artigianale, decorazioni, bigiotteria, gadget, accessori, abbigliamento. A rendere ancor più suggestiva e natalizia l’atmosfera saranno le musiche tradizionali degli zampognari. Mentre i più piccini potranno divertirsi con un gonfiabile ad accesso gratuito.
Lo stesso giorno, alle ore 16, in Sala delle Capriate sarà invece inaugurata la mostra di presepi di Giuseppe e Mauro Ravanelli, padre e figlio con la passione del Natale e la capacità di allestire, con quanto la natura offre, splendide ricostruzioni della Natività partendo da tronchi, arbusti ed essenze autoctone. L’esposizione terrà aperti i battenti nei seguenti giorni e orari: sabato 10, sabato 17 e lunedì 26 dicembre dalle 16 alle 18; domenica 11 e 18 dicembre e venerdì 6 gennaio dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.
A conclusione della giornata non potrà mancare l’attesa accensione dell’albero natalizio allestito in piazza.
Ma non è tutto
E nell’attesa che il Comune indichi data e programma della cerimonia delle premiazioni dei cittadini meritevoli, abitualmente calendarizzata a ridosso del Natale, è la parrocchia a tornare protagonista con tre iniziative. Sabato 10 dicembre alle ore 21, nella chiesa dedicata al patrono, ‘Concerto ‘organo’. Ad esibirsi al Serassi 1795-Cavalli 1885 sarà il maestro Daniele Dellapiccola; eseguirà musiche di Bach, Cleramboult, Chelleri, Gazzaniga, Donizetti e padre Davide da Bergamo.
L’11 dicembre scadrà il termine per le prenotazioni delle ‘Idee regalo’ proposte dall’oratorio con prodotti lattiero-caseari. Si possono richiedere ai numeri WhatsApp 347.9931488 o 335.6435243, o ancora all’indirizzo di posta elettronica dongiovannirossetti@gmail.com, o ancora presso la tabaccheria del paese o in chiesa parrocchiale (apposito contenitore). Il ritiro degli articoli regalo avverrà il 18 dicembre in oratorio dalle 15 alle 18. Il ricavato dell’iniziativa andrà a sostegno delle attività del centro parrocchiale.
In San Pietro in Vincoli, invece, tutti sono attesi la sera di sabato 17 dicembre alle 21 per assistere a In nome della madre, spettacolo teatrale ispirato all’omonimo romanzo di Erri De Luca. È la meravigliosa storia d’amore di una mamma per il suo bambino e di un uomo per la sua sposa. In scena Chiara Tambani (nei panni di Miriamo) e Ivano Zambelli (in quelli di Josef).
E… non è ancora finita.