90° Pergo. Novant’anni di Pergo fra amarcord e futuro gialloblù: la conferenza

Il tavolo della conferenza. Da sinistra Dolci, Pellegrini, Bosio, Cardile, Della Frera, Fogliazza e Bussi

Sala degli Ostaggi gremita di gialloblù nel fine settimana del 90° dalla fondazione dell’US Pergolettese. Tanti sono accorsi nella sala più prestigiosa del Comune di Crema per la conferenza Novant’anni di storia, che ha visto protagonisti indimenticabili personaggi che hanno scritto pagine indelebili della storia del Pergo.

Introduzione dell’amministrazione comunale

sala degli Ostaggi gremita per la conferenza. Sedute al centro le vecchie glorie

A introdurre la conferenza il delegato allo Sport Walter Della Frera. Molti volti noti presenti in sala per lui, che è stato un giocatore nelle giovanili del Pergo, citati dallo stesso delegato. Parecchi anche i pilastri gialloblù che non ci sono più. Ricordato tra questi anche Stefano Cerullo, figlio di Vito, con quest’ultimo che è stato centravanti del Pergo. A seguire ha preso la parola l’assessore alla Cultura e Politiche Giovanili Giorgio Cardile, che ha fortemente appoggiato il progetto degli eventi per i festeggiamenti, posti in essere dai tifosi cannibali, dando il suo contributo nella parte burocratica.

Emozione per Fogliazza e aneddoti di Dolci

Fogliazza premiato con la maglia del 90°

Parola poi al direttore generale del Pergo Cesare Fogliazza, che, visibilmente emozionato, ha voluto ringraziare tutti. Per lui è un decennio che è in carica come dg dei gialloblù e ormai si sente un cittadino cremasco. Anche il veterano del giornalismo cremasco Dario Dolci al tavolo della conferenza. Il suo intervento era a proposito della storia del Pergo, ma al posto di fare un excursus con promozioni, retrocessioni ecc. “comun denominatore di ogni società”, ha raccontato dei curiosi aneddoti su come erano vissute le partite prima dell’era Internet, con le bandiere presso l’osteria del Pergoletto a indicare se il Pergo stesse vincendo, pareggiando o perdendo: era un punto di riferimento dei tifosi che non potevano recarsi alla partita, specie in trasferta, che passando da lì potevano capire a colpo d’occhio cosa stesse facendo la loro squadra del cuore praticamente in tempo reale. Dolci ha poi parlato anche del rapporto tra tifosi e società sotto l’era Andreini, negli anni ’90 circa, con i giocatori che non solo si allenavano a stretto contatto con i tifosi ma facevano anche merenda insieme: un legame veramente a 360° con il Pergo.

Bosio illustra la nuova associazione

Tra i premiati anche l’ex capitano Alessio Manzoni, a sinistra, e l’attuale Luca Villa, a destra

A seguire l’intervento di Fabio Bosio, rappresentante dei tifosi e dell’associazione Diciotto Novembre Millenovecentotrentadue, nata per organizzare gli eventi del novantesiamo, ma che si prefigge uno scopo più grande: “Quest’associazione nasce in un periodo storico dove fare aggregazione intorno a una squadra è diventato difficile, per vari motivi. Ci siam trovati quindi quasi in dovere di essere presenti sul territorio in questo modo e non solo come curva nei novanta minuti della partita. Perché noi vogliamo cercare di aggregare i giovani” ha spiegato Bosio. Non presenti fisicamente ma presenti con il cuore il presidente Massimiliano Marinelli e Gianpaolo Bertolotti, figlio di Aldo, primo storico segretario gialloblù: entrambi hanno mandato un messaggio di auguri che è stato letto durante la conferenza. Auguri anche da parte del presidente della Lega Pro. A seguire le premiazioni. E a proposito di auguri, l’augurio per tutti è quello di ritrovarsi sempre nella sala degli Ostaggi fra dieci anni per il centenario.