Casaletto Vaprio: una serata tra lettura e cinema con Ugo Belloli

Una serata culturale in Chiesa Vecchia

Venerdì 25 novembre, alle ore 21, presso la sala polifunzionale “Chiesa Vecchia” di Casaletto Vaprio, Ugo Belloli, docente presso l’Università Cattolica di Brescia e per anni maestro elementare presso la scuola “Stefano Pavesi” di Casaletto racconterà il suo rapporto con la letteratura e il cinema con uno sguardo rivolto alla scuola italiana dei nostri giorni. Autore di diversi libri di racconti surreali legati anche al mondo dell’insegnamento (La maestra nuova su tutti) ha pubblicato diversi altri testi (L’inquilino dell’ultima pagina, A volo radente. Tra il passato e presente, Il naufrago new Robinson), ma soprattutto ha diretto diversi cortometraggi realizzati con gli studenti delle classi nelle quali ha insegnato,  alcuni realizzati proprio durante l’insegnamento in paese.

Grande carriera

Tra questi figura Chi ricicla pianta un albero, realizzato nel 1995 e proiettato anche alla mostra del Cinema di Venezia oltre che aver partecipato alla trasmissione Geo&Geo su Raitre. Da allora Belloli ha iniziato a occuparsi di cinema per i ragazzi, vincendo 12 festival internazionali e nazionali, collaborando poi con Sky e Disney Channel, entrando a far parte del team dell’euro-progettazione didattica sviluppando ricerche sulla formazione multimediale. Dal 2007 insegna presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria nell’Università Cattolica di Brescia.

Dialogo con Zenone

Durante la serata l’autore dialogherà con Samuele Zenone, affrontando il tema della scrittura, ma soprattutto quello del cinema, della comunicazione per immagini anche all’interno del mondo scolastico e, in particolare, di quella rivolta ai bambini e ragazzi e dell’importanza che questa può avere per i giovani, soprattutto oggi. A seguire, un piccolo momento conviviale.