90° Pergo. Ieri il corteo, oggi la mostra fotografica. La festa continua

Da sinistra: l'assessore Cardile, il sindaco Bergamaschi, il dg Fogliazza e Lele, rappresentante del tifo cannibale, con le maglie del 90°
I tifosi gialloblù cantano a gran voce durante il corteo

“Son sempre più festosi i tifosi gialloblù” recita uno dei cori cantati a squarciagola nella serata di ieri da un centinaio di supporter del Pergo. Nel tardo pomeriggio di ieri, 18 novembre, un brindisi al bar “The Duck Inn”, nel quartiere Pergoletto, dov’è nata la società, ha dato il la ai festeggiamenti organizzati dal tifo cannibale. E alle 20.30 è iniziato il corteo verso piazza Duomo. I tifosi cannibali sono pian piano giunti nel cuore di Crema intonando i cori che chiunque abbia mai assistito a una partita casalinga del Pergo ha sicuramente sentito provenire a gran voce dalla Curva sud dello stadio Voltini. Grande l’entusiasmo e anche la curiosità di chi per caso stava passeggiando in centro e ha sentito il gioioso corteo gialloblù.

Piazza Duomo invasa dal tripudio gialloblù (sullo striscione la scritta: Della città la squadra, di Crema l’ultimo bastione. Novant’anni di Storia, Appartenenza e Tradizione)

Maglia commemorativa anche al sindaco Bergamaschi

La formazione del Pergo 1975/76, anno della prima promozione in Serie C
(fonte: pagina Facebook “Pergulèt”)

Ad accogliere i supporter del Pergo in piazza Duomo il delegato allo Sport Walter Della Frera, ex giocatore del Pergo tra l’altro, il sindaco Fabio Bergamaschi, che non ha mai nascosto la sua passione per i colori gialloblù, e il direttore generale Cesare Fogliazza, ormai cremasco acquisito. In piazza Duomo lo scambio delle maglie celebrative del 90°, ispirate a quelle della prima promozione in Serie C (stagione 1975/76), a suggello del magico momento.

Immagini e ricordi gialloblù

Lo schermo con i gol nella sala Galleria del Comune e i tifosi del Pergo

Stamattina il programma degli eventi ha visto alle ore 10 l’inaugurazione della mostra fotografica del Pergo, visitabile anche domani. Tantissimi i momenti ritratti nelle foto attaccate ai pannelli presso la sala della Galleria, in Comune, disposti in orine cronologico. I tifosi cannibali attraverso le immagini hanno potuto ripercorrere e raccontare dei bei momenti di cui sono stati protagonisti, dalle reti a cui hanno assistito alle persone che hanno fatto grande la storia del club e anche ad alcuni aneddoti e retroscena.
E in fondo alla sala presente anche uno schermo grazie al quale si possono rivedere alcune delle emozionanti reti del Pergo comodamente seduti. Ricordi sapientemente recuperati e ordinati cronologicamente dai tifosi gialloblù dell’associazione Diciotto Novembre Millenovecentotrentadue.
Oggi nel pomeriggio la prima squadra sarà impegnata nella gara di Vercelli (inizio ore 14.30).