L’Associazione Gomitolorosa promuove il progetto Teste Calde per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione oncologica. Il nuovo progetto ha previsto di far pervenire alle pazienti dell’Unità operativa di Oncologia dell’Ospedale Maggiore di Crema una ventina di cappellini e scaldacollo di lana, al fine di amplificare il messaggio di solidarietà: sono stati recapitati e distribuiti alle pazienti nei giorni scorsi.
“Un dono che ci rende felici”
“Il dono che abbiamo ricevuto ci rende felici”: a parlare sono le pazienti che hanno ricevuto chi un cappellino chi uno scaldacollo. “Con molto piacere – aggiungono – facciamo da testimonial a questo progetto che fa della prevenzione il suo messaggio“.
Gomitolorosa, inoltre, è impegnata nel recupero della lana autoctona italiana in esubero e la trasforma in gomitoli 100% certificati che utilizza per promuovere la Lana terapia a supporto dei pazienti oncologici negli ospedali di tutta Italia.
Anche l’ospedale di Crema protagonista
L’Asst di Crema ha aderito dal 2016 al progetto di Knitting therapy dell’Associazione Gomitolorosa onlus in patnership con l’Associazione Donna Sempre onlus.
Il progetto di Lana terapia si rivolge alle pazienti oncologiche con l’obiettivo di:
• promuovere l’incontro tra pazienti oncologiche e prevenire il disagio causato da situazioni di isolamento, favorendo l’ampliamento della rete sociale delle pazienti;
• apprendere tecniche di lavoro a maglia finalizzate alla creazione solidali da donare alle persone con fragilità;
• contribuire alla promozione del lavoro a maglia come pratica alternativa per la riduzione dell’ansia legata alla patologia oncologica.
Referente aziendale del progetto è Clara Pelizzari, responsabile del Servizio di Psico- oncologia (0373.280731). Per informazioni: Associazione Donnasempre onlus (donnasemprecrema@gmail.com).