Presentate questa mattina, mercoledì 16 novembre, le iniziative messe in campo in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che cadrà venerdì 25 novembre. Appuntamenti organizzati e promossi dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Crema da Enti, Associazioni, soggetti del Terzo settore di Crema e del territorio cremasco.
Nessuna proprietà
“È necessario porre l’attenzione sulla questione del rispetto che è alla base di tutto”, commenta l’assessore alle Pari Opportunità, Emanuela Nichetti. “La parità tra donne e uomini non è ancora una realtà fattiva. Non è vero che uomini e donne godono degli stessi diritti, in quanto permangono disparità politiche, economiche e culturali significative che ostacolano il raggiungimento dell’obiettivo della piena partecipazione del genere femminile a tutti i livelli della vita professionale, sociale e politica in condizioni di pari dignità. È anche da questa disparità che si ingenera quel senso di ‘proprietà’ che alcuni uomini nutrono nei confronti delle loro donne”.
Casi in aumento
Le richieste di aiuto per sé o per altri arrivate al 1522, numero nazionale per chiedere aiuto contro la violenza e lo stalking, stanno aumentando notevolmente e gran parte di queste sono per violenza domestica, di natura fisica, psicologica ed economica. “Questo è un monito che ci induce a porre più attenzione all’interno delle relazioni affettive. Spesso, infatti, è lí, tra le mura di casa, che si nasconde il nemico”, aggiunge Nichetti.
Tutti gli eventi e le iniziative sul giornale di sabato in edicola.
Tutti gli eventi e le iniziative sul giornale di sabato in edicola.