Nel 2023 la comunità di Vaiano Cremasco è chiamata alle urne per eleggere sindaco e Consiglio comunale. Alle amministrative, previste in primavera, per il centro-destra Graziano Baldassare correrà per la poltrona di primo cittadino. Il primo candidato a palesarsi.
Nei giorni scorsi ha distribuito casa per casa un piccolo volantino per annunciare la sua candidatura. Ieri sera, venerdì 11 novembre, invece, presso la Sala della Pace si è presentato ai concittadini e ha raccolto proposte/suggerimenti.
Da sempre Baldassarre partecipa alla vita della comunità
La serata, che ha visto la partecipazione di un buon numero di persone, è stata introdotta da Palmiro Angelo Bibiani, consigliere e capogruppo di opposizione (Lega).
“Non sono un professionista della politica. Non ho nessuna tessera di partito. Ho sempre partecipato alla vita di questa comunità, dove conosco tutti e tutti mi possono avvicinare e parlare” ha dichiarato Baldassarre.
Quindi ha ricordato i ruoli coperti nella pubblica amministrazione: presidente del Consiglio, assessore e vicesindaco. Il tutto al fianco del compianto amico e collega Domenico Calzi. In sua memoria il candidato e i presenti hanno osservato un minuto di silenzio.
Ascolto, confronto, scelte condivise per la ricerca del bene comune
Baldassarre, sollecitato anche da molti compaesani a presentarsi alle prossime amministrative, ha spiegato le motivazioni che lo hanno spinto a candidarsi: “Per un debito di riconoscenza nei confronti di questo paese, in cui da vent’anni ho deciso da vivere; per la consapevolezza che Vaiano sta cambiando e questo non si traduca in peggioramento. Voglio che Vaiano possa trovare una nuova linfa anche attraverso l’impegno al dialogo di tutti”.
La promessa che, qualora eletto, sarà un sindaco disponibile all’ascolto, sempre alla ricerca del confronto, determinato a compiere scelte condivise, alla ricerca del bene comune e impegnato a valorizzare ciò che unisce.
Squadra e programma
Nei prossimi mesi Baldassare presenterà la sua squadra, un mix di volti nuovi e persone con esperienza, e il programma (a cui stanno lavorando da tempo e ormai prossimo a essere completato). Come già anticipato durante la serata, tra gli obiettivi ci sono sicurezza, vicinanza dell’amministrazione…
“Sono consapevole di percorrere una strada in salita – ha dichiarato -. Insieme, però, se ci crediamo, possiamo rendere Vaiano un paese migliore, moderno e all’avanguardia”.
Baldassarre ha auspicato a una campagna elettorale senza ingiurie.
“In caso di vittoria, mi dedicherò solo all’amministrazione e alla vicinanza ai cittadini” ha concluso, ringraziando tutti per la partecipazione.