Sotto la prima pioggia della stagione, il vescovo Daniele ha celebrato oggi pomeriggio alle ore 15.00 al cimitero maggiore di Crema la Messa di tutti i Santi a suffragio di tutti i defunti.
Al suo fianco il cappellano del cimitero don Giuseppe Dossena, il parroco dell’unità pastorale della Ss. Trinità e della Cattedrale don Remo Tedoldi, don Angelo Frassi e don Francesco Ruini. Non molti purtroppo i fedeli presenti, dato il tempo non favorevole.
L’OMELIA DEL VESCOVO AL CIMITERO
Nell’omelia mons. Gianotti detto che le beatitudini lette nel Vangelo non sono affermazioni consolatorie, ma il loro sfondo è la presenza di Dio nel mondo. Gesù sta parlando innanzitutto di Dio che si prende cuore dei perseguitati, dei miti, degli afflitti….
I santi che oggi onoriamo hanno messo Dio al centro della loro vita, prima delle opere e delle azioni grandiose. Hanno messo Dio al centro della loro vota ed erano continuamente in relazione con lui, amato con tutto il cuore.
Noi Cristiani facciamo un po’ fatica a testimoniare questo. Di attività ne facciamo molte, ma mi chiedo se chi vede un cristiano capisce che Dio è per lui la persona più importante. Chiediamoci se abbiamo fede nel Dio dei viventi: senza questa fede il rapporto con i nostri defunti non ci porterà molto lontano.
Se crediamo in lui possiamo metterci in comunione con i nostri defunti e ci sentiamo spinti a fare il bene per gli altri. Chiediamo al Signore questa fede.
Al termine della Messa mons. Gianotti ha recitato una preghiera speciale per tutti i defunti presenti nel cimitero e li ha benedetti.
In questi giorni numerose sono le persone che si recano nei cimiteri per onorare i propri cari scomparsi. Domani infatti sarà la giornata della Commemorazione di tutti i defunti.