90 anni di Pergo. Eventi dedicati allo storico club cremasco dal 18 al 20 novembre

Pergo

Novant’anni di storia gialloblù. Il Pergo taglia un importante traguardo e per l’occasione la nuova associazione Diciotto Novembre Millenovecentotrentadue organizza alcuni appuntamenti imperdibili per gli appassionati dello storico club cremasco, che si terranno dal 18 al 20 novembre.

L’amore della città per il Pergo

“18 novembre 1932: la data in cui iniziò la nostra storia, all’osteria del Pergoletto un gruppo di appassionati diede vita all’Unione Sportiva Pergolettese. Probabilmente nemmeno loro avrebbero potuto immaginare, che, novant’anni dopo saremmo stati qua ancora a portare avanti quel nome e quei colori. Novant’anni di gioie e dolori, vittorie e sconfitte. Dai tornei comunali col ‘Borgo San Pietro’ ai playoff nazionali di Serie C con la Pro Vercelli. Nel mentre i derby col Crema, la vittoria contro il Cantù del 30 maggio 76′ che valse la prima storica promozione in C, le partite infuocate col Mantova e le calde trasferte di Busto Arsizio, senza dimenticare le sfide agli storici rivali cremonesi. Giocatori e dirigenti, allenatori e presidenti, chiunque abbia fatto parte della storia del Pergo ha potuto toccare in prima persona l’amore che la città porta per questi colori. Un’eredità da tramandare, custodire e proteggere”.

Società, tifosi e Comune in sinergia

“Per questo motivo, in vista dell’anniversario dei novant’anni, si è deciso di fondare un’associazione denominata appunto ‘Diciotto Novembre Millenovecentotrentadue’. L’associazione è composta da tifosi e appassionati e ha lo scopo di promuovere attività legate alla squadra e alla città. Il primo evento sarà nel weekend dell’anniversario (venerdì 18, sabato 19, domenica 20) per tutti e tre i giorni seguiranno attività ed eventi. Aperitivi, pranzi e serate vedranno coinvolti diversi locali della città, mostre e conferenze accompagneranno la tre giorni, a sostegno dell’associazione interverranno il Comune di Crema e la società Us Pergolettese. A breve seguiranno indicazioni dettagliate e verrà svelato il programma definito. Per chiunque volesse contribuire alle varie spese dell’associazione è possibile tramite una donazione libera”.