Sono già oltre 500 le adesioni di studenti delle scuole secondarie di 2° grado – soprattutto idirizzi tecnici e professionali, ma non solo – per la partecipazione alla giornata Orientamento & Lavoro, organizzata dal servizio Orientagiovani del Comune di Crema, in co-progettazione con diverse realtà del territorio (Impronte Sociali, Restart future) e co-finanziata da Regione Lombardia. Questa mattina l’assessora all’Istruzione e Lavoro Emenuela Nichetti, Elisabetta Mariani (funzianaria Servizi Sociali), Elena Crotti (Orientagiovani) ed Elisa Curioni (Orientagiovani) hanno illustrato finalità e caratteristiche della proposta.
Le dichiarazioni
“Riteiniamo che avvicinare i ragazzi non solo alle molte opportunità lavorative del territorio, così come la presenza di alcune aziende permetteranno di fare, ma anche al vasto mondo ddell’istruzione post diploma, in primis i corsi ITS che forniscono alta formazione e approccio al lavoro, sia indispensabile” ha dichiarato Nichetti.
L’iniziativa infatti ha coinvolto aziende quali la Coim, ma anche realtà come le forze armate (Guardia di Finanza, Carabinieri) e corsi di formazione professionale (Cfp Canossa), solo per fare alcuni esempi.
“Orientarsi nella formazione e nell’approccio al lavoro dopo il diploma non è facile; crediamo che saper stendere un curriculum vitae corretto ed efficace sia necessario per tutti gli studenti, a prescindere dalla scuola frequentata” è stato ribadito in conferenza stampa.
Partecipazione
La giornata è organizzata in più livelli: dagli stand liberamente visitabili, alle presentazioni in aula alle quali è necessario iscriversi fino a esaurimento posti. Un’opportunità che si terrà sabato 22 ottobre, dalle ore 9 alle 14.30 presso l’ex Polo Didattico e di Ricerca Facoltà di Informativa dell’Università degli studi di Milano, sede di via Bramante a Crema. Per conoscere l’intero programma tel. 0373.894501 o orientagiovani@comune.crema.cr.it.