Romanengo. Alla Rocca un tuffo nel passato

La Rocca di Romanengo teatro della rievocazione medievale

Romanengo si prepara a un tuffo nel passato. Domenica 9 ottobre torna la rievocazione medievale CASTRUM RUMENENGI ‘ARTI E MESTIERI’ organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Romanengo, dall’Ecomuseo del Pianalto di Romanengo e della valle dei navigli cremonesi e dalla ProLoco di Romanengo, in collaborazione con l’associazione Castrum Soncini.

Un tuffo nel passato

Gli spazi del Terrapieno e della Rocca di Romanengo si ritufferanno nel Medioevo con ambientazioni storiche che ricostruiranno nella maniera più fedele possibile i principali aspetti della vita quotidiana del XIV e XV secolo; non solo abbigliamento e moda, ma anche arti e mestieri, vita da campo, scherma storica e danza. Per tutta la durata della rievocazione, i volontari della Proloco e dell’Ecomuseo accompagneranno il pubblico in visite guidate al Terrapieno e alla Rocca, all’interno della quale saranno ricostruiti gli ambienti di una fortificazione medievale.

Il battesimo del guanto… ma non solo

Passeggiando tra i banchi didattici del mercato medievale si potranno apprezzare le arti del ricamo, della tessitura a tavoletta, della tintura e dell’intaglio legno; i visitatori verranno coinvolti dai balli de Gli Allegri Viandanti ascoltando le esibizioni musicali con cornamusa, viella, liuto, arpa, tamburi dei Syntagma Musicum Consort. Con l’esposizione di rapaci diurni e notturni, I Falconieri di Sua Maestà faranno conoscere i segreti dell’arte della Falconeria e i bambini potranno aspirare a diventare falconieri con il battesimo del guanto, sarà inoltre possibile fare le fotografie con il falco al pugno.

Dalle ore 18 sarà disponibile il servizio di ristorazione; durante la serata saranno eseguiti spettacoli giullareschi e spettacoli con il fuoco.