Pedalando in luoghi da film. Il libro di Gabriel Garcìa Pavesi sabato 8 ottobre all’Arci

Foto di repertorio

Prima edizione a giugno 2022, 224 pagine, un prezzo di 18.50 euro, sette capitoli, più di quaranta film citati, nove itinerari e oltre settanta fotografie. I numeri si riferiscono al volume Il cinema in bicicletta dell’autore e ricercatore cremasco Gabriel Garcìa Pavesi, classe 1984. Ancora oggi, tra le altre cose, Gabriel Garcìa è organizzatore del Festival cinematografico – in corso – Memoria in Corto Film Fest. Pubblicato da Gagio Edizioni, il bel libro è fruibile sia come guida del territorio sia come reportage sui film e sull’immaginario cinematografico della provincia lombarda.

Tra grandi attori e registi

L’autore viaggia sulle tracce di molti film girati dalle nostre parti, tra registi e attori memorabili oppure per lo più sconosciuti. Un cammino che si snoda tra percorsi lungo i fiumi e campagne punteggiate di cascine, aie e sentieri, o all’interno di piccole città cosparse di stradine acciottolate e di piazze con tavolini, bar e bellissimi portici.
Se Crema è divenuta meta del turismo internazionale – che lo diciamo a fare? – lo dobbiamo a Chiamami col tuo nome, ma la produzione cinematografica ambientata in città e nel Cremasco è molto più ampia. Qui sono venuti alcuni tra i più importanti autori del cinema italiano!
Lungo i suoi sette capitoli il testo ripercorre la storia dei film della provincia lombarda, in particolare quella cremonese, attraverso itinerari, fotografie e testimonianze pensate per arricchire l’esperienza unica di un percorso strutturato in sella alla propria bicicletta.

Presentazione a San Bernardino 

Gli amanti di queste letture e i cinefili che si fossero persi il libro possono stare tranquilli: una nuova presentazione dello stesso avrà luogo sabato 8 ottobre (inizialmente programma per oggi, sabato 24 settembre, ma rinviata considerate le instabili condizioni meteorologiche) presso il circolo Arci di San Bernardino, in via XI Febbraio. Peraltro luogo divenuto noto al grande pubblico proprio grazie a una scena di ballo contenuta nel film Chiamami col tuo nome, le cui riprese si sono svolte proprio nel cortile esterno dell’Arci. Pavesi ben lo spiega tra le pagine de Il cinema in bicicletta. Alle ore 22, terminata la presentazione, non mancherà un’esibizione musicale della band GabriskyPoint & The Forest, di cui è membro lo stesso autore: sarà proposto un repertorio di rock ballad in versione acustica per una piacevole esperienza live. Articolo completo sul giornale di oggi in edicola.