Come da tradizione, alla quarta domenica di settembre si celebra la “sagra” alla Madonna del Pilastrello, il santuario della carità che si trova a Crema in viale Europa 8.
Tanto caro alla comunità cremasca, è da sempre un luogo privilegiato per l’incontro personale con il Signore, oppure per sostare in silenzio ed entrare in dialogo con Gesù. La presenza di don Luciano Taino, anche nelle ore serali, offre inoltre la possibilità per uno spazio di confronto, oppure per avvicinarsi al Sacramento della Riconciliazione.
Gli appuntamenti della sagra
In questi giorni al santuario del Pilastrello si ricorda l’apparizione della Madonna all’apostolo Giacomo mentre pregava affranto per i suoi insuccessi apostolici: la Beata Vergine Maria, discesa dal cielo sostenuta da un pilar (pilastro) di luce, lo rincuora e gli chiede di costruire la Chiesa di Gesù, il “pilastro della fede”.
Gli appuntamenti della “sagra” 2022 – ai quali tutti sono invitati – sono in calendario per questo fine settimana. Oggi, sabato 24 settembre, alle ore 22.30 fra’ Tommaso Grigis, parroco dei Sabbioni, celebrerà la santa Messa. Domani, domenica 25, alle ore 21.30 si pregherà invece con il Rosario.
In santuario tante proposte
All’interno del santuario si possono inoltre trovare tutto l’anno indicazioni di preghiera e di formazione, con foglietti a disposizione di tutti anche per essere portati a casa.
Innumerevoli le proposte. Ogni giorno, dalle ore 8.30 alle 22.30 è possibile sostare davanti alla Madonna e al Signore per la preghiera personale. Per la confessione e il dialogo il sacerdote è disponibile dal lunedì al venerdì 17.30-18.30, oppure tutte le sere 21.30-22.30.
Lo spazio di formazione, denominato Ora et labora, si tiene il martedì alle 21.30. Alla stessa ora del giovedì sera adorazione eucaristica.
“Dalla croce alla risurrezione” è il titolo dell’appuntamento del venerdì, sempre alle ore 21.30: in questa occasione si prega e si medita mediante le stazioni della Via Crucis. Ogni domenica, con inizio alle 21.30, ecco poi il santo Rosario con l’affidamento alla Madonna del Pilastrello.
Celebrazioni
Per quanto riguarda le celebrazioni, in santuario la Messa feriale è da lunedì a venerdì alle ore 18.45, mentre la Messa prefestiva è fissata alle ore 22.30 del sabato.
Per ulteriori sussidi o anche per un appuntamento inviare un WhatsApp al numero 339.8819808, o una e-mail a don.oraetlabora@gmail.com.