Giornata del cuore: sabato tutti in piazza con Un Cuore per Amico!

Prevenzione con il cardiologo, consulenze nutrizionali (e non solo), misurazione dei parametri vitali con la Croce Rossa (ore 9-12) per monitorare eventuali patologie cardio-cerebro vascolari. Il programma della Giornata del cuore, che si svolgerà in piazza Garibaldi sabato 24 settembre, dalle ore 9.30 alle 19, è davvero molto ricco e propone anche una passeggiata salutare nella natura.

“Usa il Cuore per tutti i Cuori”

Organizzato dall’associazione Un Cuore per Amico con il supporto dell’agenzia di Cinzia Miraglio, l’appuntamento s’inserisce nelle iniziative previste in occasione della Giornata mondiale del cuore, che si celebra il 29 settembre di ogni anno promossa dalla World Heart Federation. Ci sarà anche il classico mercatino artigianale, con creazioni fantasiose anche a tema “cuore”. L’iniziativa – presentata mercoledì in municipio – è alla sua seconda edizione.
“Si tratta di una campagna di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebro vascolari. Ogni anno c’è una tematica differente: il tema 2022 è Use Heart For Every Heart (Usa il Cuore per tutti i Cuori)”, ha premesso Miraglio.

Tante proposte, due obiettivi

L’obiettivo è duplice: da un lato si desidera spiegare perché i cosiddetti fattori di rischio (sedentarietà, inquinamento, stress, fumo, obesità, uso di droghe, pressione alta…) mettano a repentaglio la salute del cuore, dall’altro indicare in che modo possiamo intervenire per salvaguardarla. “A Crema saranno allestite due aree distinte – ha spiegato la presidente di Un Cuore per Amico, Marcella Malosio –. Una allestita dalla nostra associazione per lo svolgimento delle attività e una dedicata alla vendita di creazioni di artisti/hobbisti realizzati a mano, anche con materiali di riciclo e riuso”.

Insieme per la prevenzione

Presenti alla conferenza in Comune anche Daniela Calzi, ispettrice della Croce Rossa di Crema, il dottor Michele Cacucci, primario facente funzione dell’Unità operativa di Cardiologia dell’Asst di Crema, il delegato allo Sport Walter Della Frera e la walking leader dell’associazione Nicoletta Bussi.
Cacucci, che sarà presente sabato pomeriggio (con lui anche un’infermiere e, a dare il cambio, la dott.ssa Ornella Durin), ha evidenziato come le patologie cardiovascolari “colpiscono in maggioranza le donne perché storicamente sono state abbandonate nella gestione della prevenzione”. Tutti d’accordo sull’importanza dello sport per la salute e la prevenzione.

Passeggiata de cuore

Fra i momenti clou di sabato La passeggiata del cuore tra centro storico e fiume Serio, con tappa al lascito Chiappa e rientro in piazza (percorso di circa 6 km, ritrovo alle 16 e partenza mezz’ora dopo). Spazio anche alle postazioni Nutricuore con l’alimentarista Mariella Amato, alle “Noci del cuore” (storica raccolta fondi legata alla Giornata mondiale) e, come ricordato, al mercatino artigianale. Leggi l’articolo completo su giornale di sabato in edicola.