Ombriano. Domenica l’atteso ritorno di “Ombrianville”

Ben tornata Ombrianville! Dopo la pausa forzata imposta dalla pandemia, con il patrocinio del Comune e il sostegno di Asvicom Cremona, torna la manifestazione tanto cara agli ombrianesi, ma anche ai cremaschi. L’edizione 2022, spostata a settembre per le elezioni cittadine, si terrà domenica 18, dalle ore 9 alle 24.
L’evento è stato interamente organizzato dal Comitato Commercianti di Ombriano, rappresentato – nei giorni scorsi in conferenza presso la sede Asvicom di via Olivetti – dal presidente Andrea Ogliari Badessi. Al suo fianco il vicepresidente Asvicom Cremona Fabiano Gerevini e l’assessore al Commercio Franco Bordo.

Tante proposte e una nuova App

“I veri attori protagonisti dell’evento sono i membri del Comitato Commercianti”, ha subito precisato Gerevini lasciando la parola a Bordo. Il quale, dopo i ringraziamenti, ha ribadito la volontà dell’amministrazione di rilanciare i quartieri.
“La collaborazione tra colleghi – commenta Ogliari Badessi – è stata fondamentale. Mai come quest’anno ogni titolare di attività di Ombriano s’è speso per l’organizzazione dell’evento che, evidentemente, è mancato a tutti. Si tratta di una manifestazione diffusa che coinvolge più attività e zone del quartiere. La novità 2022 è rappresentata dall’app che racchiude mappa ed eventi zona per zona, negozio per negozio. Oltre alla mappa e alla geo localizzazione, quindi, è possibile conoscere quali appuntamenti si stanno svolgendo o si svolgeranno nel luogo in cui ci si trova”.

Tazza: “Eventi determinanti per i quartieri”

Come noto, l’idea di Ombrianville è nata da Asvicom Cremona nel 2015. Oggi l’associazione continua a supportare l’evento anche se il Comitato ombrianese è ormai autonomo da ogni punto di vista.
“Sono eventi determinanti – ha commentato il presidente Asvicom Berlino Tazza – fondamentali se vogliamo valorizzare le attività commerciali nelle periferie. Ombrianville è un momento altamente qualificato, dalla forte identità, che ormai entrato nel cuore dei cremaschi e non solo. Buona parte del successo della manifestazione è sicuramente merito dei titolari degli ottimi negozi e pubblici esercizi della frazione. Lunga vita a Ombrianville e ci auguriamo che possa diventare un modello da emulare anche per altre realtà periferiche”. Perché no!?

Ampio programma

In generale sono previste bancarelle, street food, negozi aperti, sfilata, dj set, mostre, giochi e gonfiabili per bambini ed eventi musicali. La manifestazione – il cui ricavato sarà devoluto per futuri interventi nel quartiere – avrà un momento inaugurale ufficiale: alle ore 10 di domenica all’imbocco di via Renzo Da Ceri.
Davvero denso e accattivante il programma. Leggilo completo sul nostro giornale in edicola.