I mondi di carta. La decima edizione dal 1° al 9 ottobre

Giunge alla 10° edizione il Festival I Mondi di Carta, kermesse che negli anni ha ospitato a Crema personaggi di spicco del panorama culturale, giornalistico ed enogastronomico italiano tra cui Philippe Daverio, Vittorio Sgarbi, Gualtiero Marchesi, Filippo La Mantia, Claudio Sadler, Ernest Knam, Sveva Casati Modignani, Elisabetta Sgarbi, Alberto Mantovani, Ferruccio De Bortoli, Mario Calabresi, Silvia Vegetti Finzi e Massimo Boldi intrattenendo oltre 37mila visitatori nella suggestiva cornice del Centro Culturale Sant’Agostino – Museo Civico di Crema e del Cremasco.

Il tema di quest’anno

In un periodo di grandi incertezze e cambiamenti, la decima edizione del Festival è dedicata alle “Visioni future” e pone l’attenzione proprio sul tema del domani. Senza prendere posizione, attraverso le riflessioni e i racconti di personaggi in grado di trasportare i partecipanti della rassegna nell’esplorazione dell’ignoto e di nuovi mondi.

Le dichiarazioni

Alla presentazione ufficiale, il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi ha commentato così: “Arrivati alla decima edizione I Mondi di Carta ci regalano un festival che mette al centro il futuro della nostra comunità. Per l’amministrazione questa edizione rappresenta una grande opportunità di ascolto e stimolo. Abbiamo di fronte sfide importanti che devono essere affrontate con coraggio e con la consapevolezza che il successo di Crema e del cremasco passa dalla capacità e dal coraggio di concretizzare la nostra visione di una città dinamica, aperta e solidale.” Gli ha fatto eco l’assessore alla Cultura Giorgio CardileI Mondi di Carta si confermano un appuntamento tanto attesto dai cremaschi e centrale nella programmazione culturale autunnale di Crema, capaci di declinare con linguaggi diversi e leggeri temi importanti e centrali per il nostro presente ma soprattutto per il nostro futuro.”

Il programma

Sarà Gerry Scotti ad aprire il calendario di incontri (domenica 2 ottobre alle 17.00) e la musica e la comicità di The Tamarros a chiudere la kermesse (domenica 9 ottobre alle 18.00). Nel mezzo, tra gli altri: Dori Ghezzi e David Riondino celebreranno la poetica di De André (martedì 4 ottobre ore 21), Paolo Ruffini si racconterà tra sociale e social (nella serata organizzata da Banca Mediolanum venerdì 7 ottobre alle 21), Alessandra Kustermann parlerà della salute declinata al femminile (sabato 8 ottobre alle ore 17.00), Nick the Nightfly, storica voce di Radio Montecarlo e del Blue Note, racconterà la sua arte (sabato 8 ottobre alle ore 21), Luciano Fontana, Marco Tarquinio, direttori de Il Corriere della Sera, Avvenire e Paolo Gualandris,  incroceranno i loro sguardi per delineare il futuro della comunicazione (domenica 9 ottobre ore 17), Alessandro Bergonzoni presenterà il libro Aprimi Cielo. Dieci anni di raccoglimento (sabato 8 ottobre ore 18.30).

La scultura

Sabato 1 ottobre alle 17.30, non mancherà la rituale cerimonia di inaugurazione del Festival, con lo svelamento della scultura “segreta” in piazza Duomo alla presenza delle autorità e della Banda “Giuseppe Verdi” di Ombriano.”Il periodo che viviamo è eccezionalmente denso di quesiti – sottolinea il Presidente de I Mondi di Carta Enrico Tupone, ideatore della manifestazione e figura di riferimento per tutto il gruppo dei Soci -. Attraverso l’esplorazione della bellezza, della medicina e dell’arte culinaria, come astronauti pronti a una missione su un nuovo pianeta, possiamo riflettere sul domani e trovare nuove strade per un rinnovamento collettivo e individuale”.

I patrocini

L’evento ha il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Crema, Assessorato alla Cultura di Crema, Pro Loco di Crema, Touring Club Italiano ed è realizzato in collaborazione con l’Associazione Bontà Cremasche.