Mercoledì 31 agosto alle ore 21, presso il Bar Parco, all’interno del Parco Bonaldi di Crema
in viale Europa 41 per la rassegna Scrittori al Parco, organizzata dalla Libreria La Storia con la collaborazione di Degenere e, da quest’anno, col patrocinio del Comune di Crema, nell’ambito del programma di promozione alla lettura previsto dal Patto per la lettura, stretto fra “Crema città che legge” e tutte quelle realtà locali che contribuiscono a supportare e diffondere l’amore per i libri. Verrà presentata Gioia mia di Tea Ranno, ed. Mondadori.
La trama
In cima a una collina che guarda l’Etna, Luisa Russo ha costruito la Castidda, ristorante aperto insieme alle amiche e famoso per i piatti deliziosi e l’atmosfera “amurusa”.
Tanta intraprendenza dà sui nervi al marito Carmine e, contemporaneamente, attira l’interesse di una fumosa società in odore di mafia che su quella terra vorrebbe costruirci un albergo di lusso.
Luisa resiste fino a che, all’ennesimo colpo basso, un dolore, un sussulto nel petto e la corsa in ospedale. È salva ma “dorme”. E da questo lungo sonno in cui Luisa vaga, emergono ricordi, alcuni dolci – “gioia mia” la chiamava il nonno – altri aspri – il matrimonio con Carmine – che da quel mare di “scordanza” fanno riemergere la ferita rimossa che brucia di più.
L’autrice
Tea Ranno è nata a Melilli, in provincia di Siracusa, nel 1963. Dal 1995 vive a Roma. È laureata in giurisprudenza e si occupa di diritto e letteratura. Ha esordito con Cenere, uscito per e/o nel 2006, finalista ai premi Calvino e Berto e vincitore del premio Chianti. Successivamente ha pubblicato i romanzi In una lingua che non so più dire (e/o, 2007), La sposa vermiglia (Mondadori, 2012), vincitore del premio Rea, Viola Fòscari (Mondadori, 2014), Sentimi (Frassinelli, 2018), L’amurusanza (Mondadori, 2019) e Terramarina (Mondadori, 2020), che ha vinto il premio Città di Erice.
Contatti per prenotare
Per partecipare alla presentazione è gradita la prenotazione con una mail a librerialastoria@gmail.com, oppure con una telefonata o un messaggio WhatsApp al numero della libreria 0373258526.