Continua il pellegrinaggio del vescovo Daniele in Gautemala.
Lunedì 1° e martedì 2 agosto mons. Gianotti, don Roberto Sangiovanni e Mauro Castagnaro hanno partecipato ad un incontro nazionale dei sacerdoti Guatemaltechi che ha affrontato, oltre alla situazione sociale del Guatemala di oggi, anche il tema della sinodalità nel quale è impegnata tutta la Chiesa, compresa quella di Crema. Ne sono sicuramente venuti degli stimoli interessanti.
Mercoledì 3 agosto uno dei momenti più significativi e commoventi del viaggio. Il vescovo Daniele ha visitato le tombe di don Pino Lodetti a porto San José e di don Imerio Pizzamigio a Palin. I due sacerdoti cremaschi “Fidei donum” che hanno dato una grande testimonianza nella Chiesa di Esquintla. Don Pino ha condiviso fino in fondo la condizione dei poveri per 34 anni a Porto San José ed è morto il 18 giugno 2013 lasciando uno straordinario ricordo di sé. Don Imero svolse la sua missione a Palin fino alla morte avvenuta l’11 marzo 2016.
Il vescovo Daniele ha reso omaggio alle tombe di questi due nostri grandi sacerdoti e missionari che la Chiesa di Crema non dimenticheremo mai!
Leggi anche:
Vescovo in Guatemala/5. Visita a Chichicastenango