Pallacanestro A1. Basket Team Crema, ecco il roster per la stagione 22/23

Basket Team Crema
Il capitano biancoblù Paola Caccialanza

Centrata la prima storica promozione nella massima serie della pallacanestro femminile, il Basket Team Crema si sta preparando per affrontare al meglio l’esordio in Serie A1. Il sodalizio biancoblù negli scorsi mesi ha lavorato duramente per ultimare quanto prima la campagna acquisti e così il nuovo coach Giuseppe Piazza ha già a disposizione il roster per la stagione 2022/23. Piazza l’anno scorso a Crema è stato vice di coach Mirco Diamanti, con quest’ultimo che la prossima stagione guiderà l’Eirene Ragusa, facente anch’essa parte delle quattordici squadre che comporranno la Serie A1 femminile di pallacanestro. A fianco del nuovo coach biancoblù come vice ci sarà Salvatore Cesaro, anch’egli in passato collaboratore di Diamanti, che ricoprirà anche i ruoli di responsabile del settore giovanile e coach della formazione cremasca Under 19.

Numerose e importanti conferme

Passando al roster ci sono state ben otto riconferme. La prima, molto importante, quella di Rae Lin D’Alie, playmaker protagonista di una stagione eccellente lo scorso anno. Non è stata da meno Anastasia Conte, anch’essa vogliosa di continuare con il progetto di Crema nonostante avesse molte richieste da altre squadre. Stesso discorso per il pivot Alice Nori, fortemente voluta a Crema sei anni fa dal presidente Paolo Manclossi e che con gli anni è diventata sempre più punto di riferimento del reparto avanzato biancoblù. E a proposito di certezze, non poteva mancare la conferma del capitano Paola Caccialanza, ormai alla sua diciannovesima stagione nelle file del club della sua città. Basket Team Crema che è sinonimo di seconda famiglia anche per le cremasche Norma Rizzi e Martina Capoferri, veri e propri capisaldi della formazione cremasca. Un’altra protagonista riconfermata è Francesca Melchiori. Di ruolo guardia, dalle sue mani sono partiti parecchi dei canestri da 3 punti che hanno svoltato il punteggio nelle gare più importanti della stagione 21/22. Confermata inoltre l’ala siciliana Carolina Pappalardo, per lei terza stagione a Crema.

Tre nuovi innesti

Tante conferme quindi ma anche alcuni volti nuovi approdati a Crema. Il primo rinforzo in ordine di tempo è stato Beatrix Meresz. Nata nel 1999, si tratta di una giovane e robusta ala ungherese, alla sua prima esperienza all’estero e reduce da un’ottima stagione con la maglia dell’Ujbuda. A essa sono seguiti gli innesti di Masseny Kaba e Jasmine Dickey, entrambe provenienti dagli Stati Uniti. Kaba, classe 1998, gioca nel ruolo di centro e nel corso della passata stagione ha militato tra le file dell’University of Central Florida Knights. Dickey, classe 2000 e nativa di Baltimora, è un’ala di grande stazza fisica, veloce e molte abile nella concretizzazione delle azioni offensive. Arriva da un’esperienza in WNBA con le Dallas Wings dopo essere cresciuta nell’University of Delaware.

Promosse tre ragazze dal settore giovanile

Nel team cremasco, che anche per la stagione prossima godrà del prezioso supporto del main sponsor Parking Graf, inoltre, sono state aggregate alcune giovani promesse del vivaio. Si tratta di Elena Occhiato (2005), Francesca Redaelli (2004) e Stefania Severgini (2004), in cerca dell’opportunità per fare una prima esperienza tra le grandi della palla a spicchi. Attualmente il Basket Team Crema sta affrontando alcune amichevoli: il 10 settembre ospiterà il Mantova, il 17 e 18 settembre sarà impegnato con il Memorial Pasquini, mentre il 22 sarà di scena a Schio.