Comitato Inquilini Case Pubbliche: ecco le priorità per il nuovo assessore

Le case popolari in piazza di Rauso a S. Maria

Il Comitato Inquilini Case Pubbliche Crema ha chiesto un incontro all’assessore al Welfare della Giunta Bergamaschi – Anastasie Musumary – per sottoporre alla sua attenzione alcune priorità relative al consistente patrimonio di case pubbliche presenti in città. “In particolare chiederemo di indicare un responsabile comunale al quale rivolgersi per affrontare i problemi delle case pubbliche, sia di proprietà comunale, sia dell’Aler – spiega il referente del Comitato Mario Lottaroli –. Ma anche di sollecitare la stesura, da parte di Aler, di un Piano di interventi di riqualificazione per il risparmio energetico e per ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera della città utilizzando i bonus fiscali del 110%”.

Manutenzione e vigile di quartiere

Non solo, il Comitato solleciterà il Comune anche a mettere mano a un Piano di interventi di manutenzione ordinaria in ragione delle segnalazioni avanzate dagli inquilini, così come di arrivare speditamente ad assegnare tutti gli appartamenti attualmente sfitti.
“Infine – aggiunge Lottaroli a nome del Comitato Inquilini – la proposta è quella di istituire il vigile di quartiere che possa dialogare con i residenti al fine di risolvere i problemi che compromettono la convivenza civile. Siamo consapevoli della recente nomina di Musumary, ma riteniamo urgente affrontare alcuni problemi irrisolti.