Attività storiche regionali 2022. Cinque sono di Crema

Tra le 27 nuove attività commerciali e artigiane storiche riconosciute da Regione Lombardia in provincia di Cremona, cinque hanno sede in Crema. Sono: Acconciature Agostino (1977), Gian Alberto Acconciature Uomo (1934),  Liuteria Artistica Formaggia Vittorio (1981) Macelleria De Lorenzi (1976), Fiorista Barsi (1970). La premiazione in Regione avverrà nel prossimo autunno, poi i titolari delle attività saranno ricevuti anche in municipio a Crema. Ma l’amministrazione comunale non si fermerà qui. L’obiettivo è infatti  valorizzare il patrimonio artigianale/commerciale che la città vanta. Partendo proprio dai riconoscimenti regionali.

Valorizzare le eccellenze storiche

 “Il nostro intento – spiega l’assessore al Commercio Franco Bordo – è di creare una sorta di itinerario dei locali storici della nostra città che, vale la pena ricordarlo, è ricca di storia, tradizioni, arte e cultura. Itinerario che verrà pensato e messo a punto inserendo anche le attività storiche riconosciute negli anni precedenti. Poi, di anno in anno, lo aggiorneremo. Intendiamo così valorizzare sempre più quanto abbiamo di buono. Nel farlo coinvolgeremo le associazioni di categoria”.

Botteghe, “funzione sociale”

“Il commercio di vicinato e le botteghe artigiane – aggiunge il sindaco Fabio Bergamaschi – rappresentano un prezioso valore sociale. Sono un luogo di incontro che svolge una funzione sociale insostituibile. Rappresentano un servizio di prossimità nei quartieri e un elemento di attrattività territoriale per il centro storico. Mi congratulo con le nuove cinque attività cittadine che hanno ottenuto il riconoscimento regionale di attività storiche. Congratulazioni sincere, perché fare oggi commercio e artigianato, in un mondo che cambia e che schiaccia le piccole realtà economiche, è complicato. Vincere la sfida del tempo, in questo contesto, è segno di professionalità, competenza e passione, a beneficio della città”.