Sold out al CremArena domenica 26 giugno per il fantastico Gran Concerto d’Estate patrocinato dal Comune e promosso dall’Associazione Musicale il Trillo in collaborazione con Cremaggiore a favore dei profughi ucraini, in un positivo connubio che ha dato vita ad un appassionante serata nella quale, i due rinomati ensamble cremaschi, si sono uniti per formare, per la prima volta in assoluto a Crema, un’Orchestra sinfonica composta da violini, viole, violoncelli, flauti clarinetti, arpa, trombe, tromboni, saxofoni, bassotuba, percussioni, corni e… chi più ne ha ne metta!
Abilmente diretti dai Maestri Denise Bressanelli e Nicola Dolci che si sono alternati sul podio, i bravi musicisti hanno coinvolto fin dalle prime note, le 500 persone accorse ad assistere all’evento.
Il programma
La serata si è aperta con il Waltz n. 2 di Sostakovic, per poi proseguire con alcune colonne sonore di film quali il Gladiatore, L’ultimo dei Moicani e il Signore degli anelli, che hanno introdotto le musiche imponenti di Morricone, Piovani e Rota della seconda parte del concerto, intervallate dall’intevento del presidente del Trillo Paolo Patrini, che ha voluto ringraziare i numerosi sostenitori privati che rendono possibili questi importanti progetti benefici ed il generoso pubblico presente. La cospicua somma raccolta infatti, è stata devoluta alla Caritas di Crema, che ospita i profughi ucranini.
Brani davvero impegnativi che l’Orchestra Sinfonica cremasca ha saputo interpretare in modo frizzante e puntuale lasciando trasparire un ottimo affiatamento e una forte armonia tra i validi musicisti che uniti per il sociale, hanno raggiunto un risultato davvero strepitoso. Più volte in passato infatti, diverse Istituizioni hanno cercato di creare un’orchestra sinfonica cittadina, senza mai riuscirci. Solo l’entusiasmo, la freschezza e la professionalità dei giovani ensamble Trillo e Cremaggiore ha reso possibile questo significativo traguardo. A grande richiesta la serata si è poi conclusa con un bis d’effetto.
Non mancheranno future occasioni per ascoltare l’Associazione Musicale il Trillo e Cremaggiore, uniti in formazione d’Orchestra Sinfonica!