Un bosco verde con oltre 50 nuove piante nascerà da ottobre a Bagnolo Cremasco grazie alla collaborazione con l’azienda CMC Green Power e la Treecorp, società benefit che si occupa di sostenibilità.
L’obiettivo della Giunta comunale e dell’assessore Davide Redemagni, che ha seguito la trattativa con la Treecorp, è quello di creare un piccolo polmone verde per contribuire alla mitigazione del clima, tenendo conto della biodiversità.
Il piccolo polmone verde sorgerà nel campo di Gattolino
Il bosco sorgerà nell’ex campo da calcio di Gattolino, dove verranno piantate diverse specie ad alto assorbimento di CO2.
“L’idea di Treecorp ci è sembrata buona perché il campo di Gattolino da un paio d’anni non viene utilizzato” ha spiegato l’assessore Redemagni.
“Neanche Bagnolo Sport è interessato all’area e un’altra realtà che abbiamo contattato l’anno scorso ha desistito per l’investimento economico richiesto. In qualsiasi caso, abbiamo chiesto alla Treecorp di piantumare solo metà area, in modo tale che l’altra parte del campo possa restare a disposizione della parrocchia o essere destinata ad altre eventuali attività”.
Altre aree grazie ai finanziamenti di altre imprese locali
Anche il parchetto nell’area industriale di via D’Antona, recentemente riqualificato e piantumato, grazie al progetto di Treecorp vedrà nuovi innesti.
A finanziare il progetto sarà l’azienda CMC Green Power di Bagnolo. “Per due anni la manutenzione sarà a carico di Treecorp – ha continuato Redemagni – dopodiché le aree verranno cedute al Comune”.
Dopo Gattolino e via D’Antona, nei prossimi anni due aree aggiuntive potrebbero sorgere nel Comune grazie ai finanziamenti di altre imprese locali.