Torlino Vimercati. Rigenerato il Fontanile Cimitero

Comune di Torlino Vimercati di nuovo al lavoro sui fontanili. Già in passato l’allora sindaco Giuseppe Figoni ci aveva abituato a vere e proprie imprese in tema ambientale. In queste settimane è stato lo stesso. Su le maniche e tanto lavoro presso il Fontanile del Cimitero.
Al lavoro, insieme a Figoni, oggi vicesindaco del paese, la ditta Gambarini di Trescore Cremasco.
“Abbiamo riattivato e rigenerato quel fontanile. Da qualche anno era andato distrutto, soprattutto a causa delle nutrie. I roditori hanno nel tempo eroso le rive, facendo franare la terra che, pian piano, ha coperto le vasche delle risorgive, interrompendo il flusso d’acqua”, spiega Figoni.
L’operazione manutentiva, in contemporanea, ha anche messo in sicurezza il cimitero: infatti metà del perimetro del camposanto confina con il fontanile ed era anch’esso a rischio crollo. Poco più di 50.000 euro la spesa per questa importante opera, che ha potuto usufruire di un contributo regionale.
Alla nuova profondità il fontanile ora fornisce molta più acqua. “Specialmente in questo periodo di siccità è una manna dal cielo e ne beneficiano, oltre ai cittadini, gli agricoltori di Torlino e quelli di Trescore. Una grandissima operazione di manutenzione che mi ha molto soddisfatto”, conclude Figoni.
La forma del capofonte è rettangolare e allungata con vegetazione acquatica, che si riformerà presto, vegetazione erbacea igrofìla di bordura e vegetazione erbacea terricola. Intorno i classici arbusti del territorio. Per l’ambiente e il territorio ottime notizie.