Volley B1. È festa a Offanengo, Chromavis Abo in A2!

Esultano le neroverdi

Offanengo in festa, la Chromavis Abo ha centrato la promozione in Serie A2! A Palau bastavano 2 set per aggiudicarsi il salto di categoria e le neroverdi sono riuscite a portare a casa proprio le prime due frazioni di gioco. Martina Martinelli, protagonista di una stagione straordinaria, realizzando il punto del 18-25 nel secondo set ha liberato l’esultanza di tifosi e addetti ai lavori del sodalizio offanenghese, che mai nella sua storia era riuscito ad arrivare così in alto.

Il dolce 4 giugno

Un successo costruito nel tempo per una società che, caso vuole, dopo 5 anni esatti dalla promozione in B1 (4 giugno 2017) è arrivata anche a prendersi l’A2. La formazione del presidente Pasquale Zaniboni ha vissuto tante emozioni in questa stagione: dall’inizio shock con la sconfitta al PalaBertoni nel derby contro la neo promossa Enercom Fimi Crema allo storico record di 17 vittorie consecutive e poi ancora alla sconfitta nell’ultima giornata contro Acciaitubi Picco Lecco, che ha strappato il primato alle neroverdi al fotofinish. Porzio e compagne sono quindi arrivate ai playoff da seconde, e per centrare il salto di categoria dovevano uscire vincitrici nei doppi confronti con Legnano prima e Palau poi, e alla fine ci sono riuscite con pieno merito.

Un inizio ben promettente

Ma veniamo alla partita di ieri sera. La Chromavis Abo è scesa in campo determinata, con l’intenzione di chiudere al più presto la pratica avendo già vinto 3-1 all’andata. Subito break nei primi punti del set inaugurale, con le offanenghesi che si sono portate da 2-3 a 2-8. Le sarde hanno provato la reazione, ricucendo 3 lunghezze, ma le neroverdi non si sono disunite e hanno continuato a tenere le redini del gioco. Sul 9-16 altra fiammata della Chromavis Abo che si è portata sul 9-20 ipotecando il set. Ipoteca che si è poi concretizzata a 14-25.

Boato neroverde a Palau

Nel secondo set Offanengo è partita in quarta (1-5), ma la reazione delle padrone di casa non si è lasciata attendere (4-5). La contro reazione di Porzio e compagne ha riportato la situazione in netto favore delle ospiti (4-9), ma pian piano Palau ha rosicchiato qualche punto fino al 15 pari. Al 16-15, primo vantaggio dall’inizio del set delle sarde, sembrava poterci essere una svolta, ma sul 17 pari Pinali, Anello e Martinelli hanno confezionato punti preziosi che sono valsi il 18-25 del 2 a 0 nel conto dei set. All’ultimo punto tutte le ragazze del roster neroverde sono scese in campo per esultare con le compagne la promozione. Incontenibili inoltre gli Aboys, ovvero il cuore pulsante del tifo neroverde, accorsi anche a Palau per incoraggiare le proprie beniamine.

È qui la festa?

Ma la partita non si era ancora conclusa. E così nel terzo set, a promozione già acquisita, coach Bolzoni ha dato spazio anche alle ragazze che ne hanno trovato meno durante la stagione. Il terzo gioco è terminato sul punteggio di 26-24 per Palau e così a quest’ultimo è seguito il quarto e ultimo gioco, conquistato dalla Chromavis Abo per 23-25 (3 a 1 il conto dei set), sancendo la fine dell’incontro e l’inizio dei festeggiamenti. Entusiasmo alle stelle per tutti gli offanenghesi presenti al Palazzetto dello Sport, con gli Aboys scatenati più che mai.

Porzio e compagne attese in patria

Intanto in quel di Offanengo hanno potuto esultare anche i tifosi che non si sono potuti recare in Sardegna, seguendo la partita grazie alla diretta Facebook. Inutile dire che ora attendono impazienti il ritorno in patria di Porzio e compagne per festeggiare tutti insieme un traguardo che rimarrà scolpito nella storia del volley cremasco e di Offanengo.