Volley B1. Chromavis Abo: 3-1 al PalaCoim e il sogno A2 si avvicina

Foto di repertorio

A un passo dall’A2! Il cammino delle ragazze della Chromavis Abo Offanengo è proseguito con un successo molto importante, fortemente voluto e arrivato nella serata di ieri al PalaCoim.

Un piccolo passo verso un grande sogno

Ospiti a Offanengo per l’andata della fase finale dei playoff di Serie B1 le ragazze del Capo d’Orso Palau, compagine sarda, del Sassarese, che, dopo aver concluso con la conquista del primato nel girone A, è uscita sconfitta nel doppio confronto con l’Acciaitubi Picco Lecco nella prima fase dei playoff. Sarde che ora hanno comunque un’altra chance di accedere al campionato di Serie A2 2022/23, al pari della Chromavis Abo, loro avversaria in quest’ultima fase. Anche le offanenghesi vogliono giocarsi al meglio le loro carte per ottenere la tanto agognata promozione e… chi ben comincia è a metà dell’opera! Le cremasche, infatti, sono riuscite a imporsi con il risultato di 3 set a 1 nel primo confronto e si tratta di un grande primo passo verso l’A2.

Equilibrio in campo tra formazioni di gran caratura

Il primo set è stato il più combattuto e incerto della sfida. Porzio e compagne, in vantaggio 2-0, sono scivolate fino al 3-5, per poi rialzarsi nuovamente al 10 pari, momento in cui le neroverdi sono riuscite a inanellare 5 punti di fila. Le sarde non si sono arrese, tornando in vantaggio al 16-17, ma Porzio e compagne hanno reagito ritagliandosi un margine di 2 lunghezze, che è rimasto fino al 25-23 finale in favore delle padrone di casa. Nel secondo gioco sono partite forte le ospiti (2-7), rientrate in campo con la voglia di riequilibrare il conto dei set. Le offanenghesi non hanno mollato, riuscendo a rimontare con successo fino all’8 pari. Sul 14 pari è arrivato il nuovo allungo di Palau con 5 punti consecutivi. Stavolta le padrone di casa non sono riuscite a contrastare l’impeto delle sarde, che si sono prese il secondo gioco col punteggio di 19-25 per l’1-1 nel conto dei set.

Le offanenghesi mettono il turbo spinte dai tifosi

Nel terzo set il break della Chromavis Abo è arrivato sul 6 pari, con 6 lunghezze di fila, che Palau ha cercato di recuperare (14-11), ma le offanenghesi hanno retto, portandosi sul 18-11. Il punteggio è poi prontamente diventato 25-17 con il secondo set conquistato dalle ragazze della Chromavis Abo. Il quarto e conclusivo gioco ha visto le locali sempre avanti ed è stato agevolmente conquistato da Porzio e compagne a 25-18 chiudendo con una vittoria per 3-1 la partita d’andata per la grande gioia dei tifosi, sempre attivi a sostenere le neroverdi.

Un epilogo sconsigliato ai deboli di cuore

L’avventura delle ragazze di coach Bolzoni per questa stagione terminerà sabato prossimo, 4 giugno, al Palazzetto dello Sporto di Palau, nel Sassarese, con la gara di ritorno della fase 3 dei playoff che avrà inizio alle ore 21. In caso di 3-1 per le padrone di casa si andrà al golden set. …sarà festa per Porzio e compagne?