Prosegue il 60° raduno della Federazione Nazionale Suonatori di campane

Aperto ieri pomeriggio all’oratorio parrocchiale di Crema Nuova con la benedizione da parte del vescovo Daniele e il primo dei concerti previsti, quello dei campanari bergamaschi, prosegue in città il 60° raduno nazionale della Federazione Italiana dei suonatori di campane.
Ieri in diversi punti di Crema il mezzo che trasporta il concerto di campane ha regato brevi rintocchi molto apprezzati dalla gente, come a San Carlo dove era in corso, peraltro, un’ altra festa di quartiere. Grandi applausi, intorno alle 17, anche all’ombra della basilica di Santa Maria della Croce. Intanto in piazza Duomo era possibile salire sulla torre campanaria del Duomo. Nel pomeriggio la grandinata e il forte temporale hanno in parte rovinato la seconda parte della giornata. In serata a Crema Nuova s’è ripreso con il bellissimo concerto del Coro degli Alpini.

Ancora suonate fino a sera 

Oggi Rintocchi di rinascita – questo il titolo del raduno – è ripreso alle ore 9 con le classiche suonate. Alle 10 visite gratuite al settore campane del Museo Civico di Crema e del Cremasco.
A seguire la sfilata con le autorità, i campanari delle diverse rappresentanze e il corpo bandistico “Giuseppe Verdi” di Ombriano-Crema. Partendo da piazza Fulcheria, il corteo è transitato in via Gramsci, piazza Giovanni XXIII e piazza Duomo, dove la banda cittadina si è esibita. A seguire il ritorno in piazza Fulcheria a Crema Nuova. Qui la santa Messa delle 11.30 e il pranzo comunitario. Alle 16 riprenderanno le suonate. La conclusione del raduno è prevista stasera tra le 18-19.