Ripalta Cremasca. Presentata la 25a edizione del “Giugno Ripaltese”

Sindaco e assessore, con i referenti delle realtà locali, alla presentazione del "Giugno"

Dopo due anni vissuti un po’ in sordina a causa della situazione pandemica, il Giugno Ripaltese torna nella sua consueta modalità ed è pronto per onorare al meglio la sua edizione numero 25. A Ripalta Cremasca non vedono l’ora e il programma della rassegna di arte, spettacolo, sport e tempo libero, organizzata dall’assessorato alla Cultura, è stato definito. Su il sipario, dunque, sul Giugno Ripaltese. L’evento è stato presentato presso la sala consiliare del Comune: presenti il sindaco Aries Bonazza, l’assessore Corrado Barbieri e alcuni rappresentanti delle realtà locali che collaborano alla manifestazione.

Il sindaco Bonazza: “Rieccoci!”

“Rieccoci – ha esordito il primo cittadino – con il forte desiderio di creare momenti di festa, divertimento, condivisione e voglia di ritornare a stare insieme, sempre sotto l’egida della cultura e con un occhio attento al rispetto delle regole, perché la pandemia non è ancora sconfitta. Tutti, però, abbiamo bisogno di vivere un po’ di più il paese, di favorire l’incontro tra le persone: ecco perché ci sarà ampio spazio per le feste di piazza”. Sarà un mese ricco di manifestazioni “di qualità e prestigio”, ha aggiunto il sindaco, con performance che, ha poi spiegato l’assessore Barbieri, “possano essere fruibili da diverse tipologie di utenti, adatti a tutte le fasce d’età, bimbi e nonni compresi”. Gli appuntamenti toccheranno tutte le frazioni del Comune e potranno contare sull’apporto di tanti gruppi ripaltesi – oratori, realtà sportive, compagnie teatrali, Avis… – e sulla sinergia con la Fondazione Teatro San Domenico di Crema.

Il ricco programma

Il via all’edizione 2022 è fissato per le ore 19 di sabato 4 giugno: piazza Dante, a Ripalta Nuova, ospiterà l’evento Aperitivo in piazza con stand di bar e gastronomia, musica e spazio giochi. Nell’occasione il centro verrà chiuso al traffico, dirottato su percorsi alternativi.
Il ricco programma della manifestazione proseguirà poi nei giorni successivi.
Domenica 5 giugno, ore 21: presso il giardino comunale di Ripalta Il libro dei sogni, spettacolo di Tarinii, clown, bolle di sapone e magia.
Martedì 7 giugno, ore 21: nell’ex banca di via Roma, a Ripalta, verrà inaugurata la mostra Pinocchio vagamondo.
Giovedì 9 giugno, ore 21: Donne di Crema, incontro con l’autrice Monica Antonelli presso il giardino comunale ripaltese.
Venerdì 10 giugno, ore 19: all’oratorio di San Michele serata all’insegna di buon cibo, musica e collettiva d’arte.
Sabato 11 giugno, ore 21: si ritorna al giardino comunale per Orizzonti Musicali, con l’Orchestra O.M.A.V.V. e il Coro A. Moladori.
Domenica 12 giugno, ore 8.30: da piazza dante a Ripalta parte la tradizionale biciclettata dell’Avis, con meta Palazzo Pignano.
Domenica 12 giugno, ore 21: in Villa Bonzi a Ripalta va in scena lo spettacolo teatrale Giovanna d’Arco.
Venerdì 17 giugno, ore 21: presso il giardino comunale c’è Il bello delle donne, spettacolo teatrale di Chiara Tambani.
Domenica 19 giugno, ore 21: nella cornice di Cascina Groppelli, a Bolzone, la Compagnia Schizzaidee presenta la nuova commedia No scusa, il caffè mi rende nervoso.
Sabato 25 giugno, ore 19: al centro sportivo di Ripalta, a cura dell’Ac Ripaltese, tornano i tornei di calcetto e green volley Giugà per mia durmì.
Sabato 25 giugno, ore 19: Aperitivo di campagna all’oratorio di Zappello, tra servizio bar, cibo e musica.
Domenica 26 giugno, ore 20: cena in musica al centro sportivo di Ripalta.
Venerdì 1° luglio, ore 21: presso il giardino comunale, la Compagnia Teatro Ripalta presenta l’inedita commedia La prima gallina che canta.
Sabato 2 luglio, ore 21: in Cascina Groppelli a Bolzone va in scena La mia Trinacria, spettacolo teatrale di Giuseppe Sinatra.
Domenica 3 luglio, ore 21: gran finale presso il giardino comunale con The Quartetto Euphoria, concerto-spettacolo di livello internazionale realizzato in collaborazione con il Teatro San Domenico.

Alcuni eventi, per motivi organizzativi e di sicurezza, saranno su prenotazione: tutti i dettagli, di volta in volta, sul sito e sulla pagina Facebook del Comune.