Anch’io campione. Ottima giornata al C.R.E. con saggio e intitolazione a Carla Baccanelli Tolotti

Un momento della cerimonia svoltasi oggi

Il Consiglio direttivo del Centro di Riabilitazione Equestre (C.R.E) “Carla Baccanelli Tolotti” auspicava in una piacevole giornata e così è stata. In tanti, oggi, sono accorsi al Centro di via Verdi 24 per assistere al tradizionale saggio ludico sportivo Anch’io campione e per divertirsi tra musica, cibo, premiazioni e un’importante cerimonia di intitolazione.
Andiamo con ordine.

“Anch’io campione”, la festa dei ragazzi e delle ragazze

Al C.R.E la mattinata è stata all’insegna dei cavalieri e delle amazzoni speciali, che si sono cimentati nei percorsi allestiti presso il campo di prova in sabbia. Non una gara, ma un appuntamento che ogni anno viene organizzato e trova sempre apprezzamento sia dai partecipanti sia dal pubblico: il saggio ludico sportivo Anch’io campione.
“È la festa dei nostri ragazzi” la definiscono Agostino Savoldi e Alessandro Zambelli, rispettivamente direttore e presidente del C.R.E.
A esibirsi, infatti, gli utenti del C.R.E. e i ragazzi e le ragazze dell’associazione sportiva dilettantistica Sport insieme disabili Lodi Onlus. Ad applaudirli, invece, amici e parenti, ma anche terapiste e volontari della struttura.
I partecipanti del saggio si sono divertiti, mostrando il meglio che sanno fare nelle loro condizioni, e hanno strappato dal pubblico fragorosi applausi.
Per tutti loro, comprese le terapiste, un premio.

L’intitolazione a Carla Baccanelli Tolotti, esempio di passione e dedizione

L’edizione 2022 di Anch’io campione, però, è stata molto particolare. Nella cornice della manifestazione, infatti, è stata organizzata anche la cerimonia ufficiale d’intitolazione del Centro a Carla Baccanelli Tolotti, niente meno che direttrice e motore dalla fondazione del 1979 fino al 2013, anno della scomparsa.
“In realtà sono già due settimane che il Centro è intitolato a Carla, a colei che l’ha fatto nascere insieme ad altre persone e l’ha fatto crescere fino a essere un Centro noto non solo a livello provinciale e regionale, ma anche nazionale. È un dovere ricordarla” ha affermato il direttore Savoldi.
Al suo fianco il vicesindaco Michele Gennuso, in rappresenta dell’amministrazione comunale. “Io Carla, purtroppo, non l’ho conosciuta personalmente. Molte persone di Crema, però, me ne hanno parlato” ha detto.
Per Gennuso è importante ricordare Tolotti per due motivi: per il valore che ha assunto nella nostra città, oltre a essere un esempio. “Con la sua passione e dedizione ha saputo realizzare tutto ciò. A riprova che con passione e dedizione tutto è possibile” ha chiosato.
Lo svelamento della targa è avvenuto sulle note dell’inno di Mameli e terminato con un forte applauso.

Dal Consiglio direttivo: grazie!

Spazio poi a musica e animazione con Rita e Guerrino, un giro sulle carrozze disponibili nel campo in erba e per i più piccoli erano disponibili i pony del Centro Ippico Bressanelli.
Il direttore Savoldi e il presidente Zambelli ringraziato i ragazzi, il pubblico, i volontari, le terapiste, l’associazione Sport insieme disabili Lodi Onlus e il Centro Ippico Bressanelli. Per la riuscita della giornata è stato prezioso il contributo di tutti, compreso quello di associazione “Aiutiamoli a Vivere”.
Grazie a un gruppo di volontari di questa realtà il Centro da ora può godere di nuovi servizi igienici. Si aggiungono a quelli già presenti e posizionati nei container.
“Un lavoro di ristrutturazione che dà dignità al nostro Centro” ha aggiunto Zambelli.