Vailate. Gruppi di cammino di nuovo in marcia

La presentazione dei Gruppi di cammino al Caimi di Vailate

Anche a Vailate, dopo la lunga sospensione causa emergenza sanitaria e relative norme adottate per contrastare la diffusione del virus, finalmente riprendono i gruppi di cammino. Si torna, quindi, a passeggiare per le vie del paese e della campagna circostante socializzando con vecchi e nuovi amici.
La ripresa dell’iniziativa, che in epoca pre Covid aveva riscosso un notevole successo, è stata anticipata da un incontro aperto al pubblico presso la Fondazione Ospedale Caimi Onlus. Alla serata del 27 aprile sono intervenuti l’assessore alle Politiche sociali Marcella Nicola e gli operatori Monia Ramazzotti e Riccardo Tonoli di Ats Val Padana. Agli accorsi è stato presentato il progetto dei gruppi di cammino e gli effetti benefici del movimento, soprattutto se svolto insieme ad altre persone.
“I gruppi di cammino sono gruppi di persone guidate da conduttori volontari, chiamati walking leader. Il gruppo si trova regolarmente in un luogo definito per camminare insieme, al fine di promuovere l’attività fisica e migliorare la qualità della vita, contribuendo a prevenire o attenuare la progressione dei sintomi legati alle principali patologie cronico degenerative” hanno spiegato gli operatori.
In particolare, a Vailate, l’iniziativa riprende da domani, lunedì 9 maggio, due volte a settimana: lunedì e giovedì alle ore 20.30. Punto di ritrovo davanti al palazzo comunale.
Il presidente del Caimi, Mario Berticelli, ringraziando i professionisti intervenuti e il Comune, spiega che è stato “un bel momento di formazione e il primo incontro ‘aperto’ dopo due anni”.
Per maggiori informazioni: Ufficio Servizi Sociali (0363.340125) oppure Avis (371.4733092).