Pianengo. Un mese di calcio con la Spring Cup ‘orange’

Squadra 'orange' recente protagonista a Jesolo

Pronti? Via. L’Unione Sportiva Pianenghese ieri sera ha inaugurato la ‘Spring Cup’ presso il centro sportivo comunale dedicato a ‘Enzo Saronni’, socio-fondatore nel lontano 1975 e presidente, dal 1983 al 1999, del sodalizio ‘orange’. “È grazie allo sforzo e alla determinazione di tutti i nostri bravissimi volontari se si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la ‘Pianengo Spring Cup’, il nostro torneo di calcio giovanile che racchiude tutti i memorial dedicati a figure che hanno lasciato un’impronta importante all’interno della società sportiva”, rimarca il presidente Cristian Martellosio.
Sì, è una grossa manifestazione che andrà in archivio solamente ai primi di giugno, dove “i veri beneficiari sono i ragazzi”, i giovanissimi calciatori. Col memorial ‘Enzo e Vanna Saronni’, categoria Esordienti (12-13 anni), che vedrà in azione ben 36 squadre, la palla ha incominciato a rotolare ieri sera, “e così sarà per tutto maggio”. A ‘Lucio Pirola’ è stato intitolato il torneo Primi Calci (5-6 anni): 12 le squadre partecipanti; a ‘Salvo e Maria Assandri’ il torneo Pulcini (9-11 anni), con 46 compagini partecipanti; a ‘Sandro Moretti’ il torneo Giovanissimi (14-15 anni), con 8 squadre in azione; a ‘Tommaso Rossi’ il torneo Allievi (16-17 anni), con 8 squadre partecipanti. “In totale saranno circa 1.746 i ragazzi coinvolti, cui si aggiungono tutti gli atleti partecipanti alle altre competizioni sportive di contorno, dirigenti e accompagnatori delle diverse squadre”. Calcio, quasi ogni sera, ma non solo.

Eventi in programma
Nel contesto del programma trovano spazio (il 18 maggio prossimo) anche la tradizionale corsa del ‘Murselì’, vale a dire la gara podistica che ha sempre richiamato tanti camminatori veraci e meno, l’esibizione di ginnastica degli atleti del team Serio il 28 maggio, serata di festa di chiusura dell’anno sportivo, ricco di soddisfazioni, e la festa della musica (3-4-5 giugno organizzata dall’A.M.A (associazione musicale artistica) locale in collaborazione con l’US. Per l’intera durata dell’evento sono previsti servizi di bar, birreria ed enoteca, ristorante, presso il centro sportivo, dove è stata realizzata un’apposita struttura coperta.
Martellosio rimarca che “per più di un mese il centro sportivo sarà animato dallo sport che tanto ci appassiona: un traguardo non semplice da raggiungere, una sfida che si rinnova di anno in anno, ma che non ci spaventa, a maggior ragione dopo due anni drammatici segnati dalla pandemia”.

Leggi l’articolo in versione integrale su Il Nuovo Torrazzo in edicola