Pro Loco. Sabato 7 maggio, vernice di Carlo Brenna

Librarsi, personale di Carlo Brenna verrà inaugurata oggi, sabato 7 maggio alle ore 16 presso gli spazi espositivi della Pro Loco di piazza duomo a Crema. Brenna, è artista milanese, pittore e scultore che si esprime principalmente attraverso l’antica tecnica murale dell’affresco. È stato ed è un libero pensatore, sempre pronto e disposto a esternare ciò che sente, con chiarezza, con tecnica, con maestria.

Lo stile dell’artista

Le dimensioni delle tele o degli affreschi su cui si cimenta ,non lo spaventano; le prospettive sono sempre individuate e conferenti. Le sue figure si sdoppiano, si intersecano, si confondono in una atmosfera surreale,in cui le immagini appaiono come in un sogno, mentre i sentimenti traspaiono dalla psicologia dei volti non definiti ed appena accennati. Gli oggetti acquistano la loro rilevanza, senza perdere consistenza e specificità: lo sfondo e il colore ne integrano il significato. Venezia gli è rimasta nel cuore e nella mente.

La chiesa della salute o la chiesa di San Giorgio vengono rappresentate in un contesto architettonico, nel quale le forme e le linee diventano un insieme, che sa di storia e di poesia. Le architetture sono monumenti al pensiero ed alla fantasia: le scale, le colonne,gli archi, le cupole, riportano alla realtà, richiamano ed evidenziano la compostezza delle costruzioni.

L’artista parla al pubblico attraverso un linguaggio espresso in simboli e si esprime attraverso l’arte come a parole non potrebbe mai fare. In queste opere ritroviamo una atmosfera onirica, misteriosa, metasifico e surreale, con chiari riferimenti al modo ellenico, culla della civiltà. Librarsi è il desiderio che avvolge l’osservatore nel voler superare la quotidianità e nel perlustrare i luoghi dell’assoluto. La mostra rimarrà aperta fino a domenica 15 maggio.